Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Fronte freddo in transito entro il weekend con maltempo su alcune regioni e generale calo termico

Meteo - Massimi di pressione sbilanciati verso l'Europa occidentale permettono il transito di un fronte freddo entro il weekend tra Balcani e Mediterraneo centrale, portando maltempo anche su alcune regioni d'Italia ed un generale calo termico

Meteo – Fronte freddo in transito entro il weekend con maltempo su alcune regioni e generale calo termico
Fronte artico in transito al centro-nord

Situazione meteo sull’Italia

Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione che dal basso Atlantico si estende su Europa occidentale e Mediterraneo con massimi al suolo fino a 1025 hPa sulla Penisola Iberica, mentre il flusso perturbato scorre a latitudini più elevate, ma con un piccolo cavetto d’onda in discesa sulla Penisola Balcanica. Condizioni meteo per lo più stabili dunque in Italia, ma con molti disturbi nuvolosi soprattutto al centro-Sud e con nebbie e foschie specie in Pianura Padana, anche persistenti lungo il corso del Po. Non è esclusa qualche pioggia nel pomeriggio nelle zone interne tra Campania e Molise.

Fronte freddo in transito per venerdì

Con i massimi di pressione sbilanciati verso l’Europa occidentale, la Penisola Italiana Italiana si trova esposta a possibili incursioni fredde dai quadranti settentrionali, essendo posizionata sui settori orientali del campo altopressorio. Un fronte freddo è infatti in discesa nella giornata di venerdì tra il Mediterraneo centrale e i Balcani, portando un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Acquazzoni e temporali sono attesi soprattutto al Sud e sul medio versante adriatico, con residui fenomeni che si potranno avere fino alla mattinata di sabato. Delle precipitazioni attese anche sulle Alpi di confine, con neve che potrà scendere anche sotto i 1000 metri. L’aria fredda al seguito del fronte instabile porterà un calo delle temperature soprattutto nel corso del weekend, con valori termici in media o anche sotto media al Sud.

Previsioni meteo per il quarto weekend di luglio in Italia

Previsioni meteo per il terzo weekend di novembre in Italia

Promontorio anticiclonico in rimonta nel weekend

I principali modelli mostrano un robusto promontorio anticiclonico in espansione da ovest verso il Mediterraneo centrale nel corso del weekend. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo in Italia, con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud, salvo dei residui fenomeni, come anticipato, nella giornata di sabato. Terzo weekend di novembre con clima piuttosto fresco, a causa dell’ingresso di aria fredda al seguito del fronte in transito nella giornata di venerdì.

Ultime battute della stagione autunnale, con dicembre inizia la stagione fredda

Tirando le somme della stagione autunnale alla metà di novembre possiamo sicuramente dire un autunno caldo e con piovosità non troppo distante dalla media. C’è da precisare comunque che nei primi due mesi della stagione le precipitazioni sono state pressoché assenti per poi concentrarsi tra la fine di ottobre e la prima parte di novembre. Con il mese di dicembre comunque inizierà anche l’inverno e dunque vediamo quali movimenti mostrano gli ultimi aggiornamenti dei modelli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto