Tempo stabile su gran parte dello stivale
Nonostante un evidente peggioramento delle condizioni meteo su alcuni settori del nostro Paese, il tempo su gran parte dello stesso appare ancora relativamente stabile e asciutto, con nuvolosità in aumento lungo il versante tirrenico. Questo grazie ad un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo che ha interessato la nostra Penisola in particolare dalla serata di ieri e che è già in procinto di lasciare ampio spazio alle correnti più instabili.
Allerta meteo della Protezione Civile
Anche le prossime ore continueranno ad essere caratterizzate da un peggioramento delle condizioni meteo, con l’intensificazione del maltempo su alcuni settori dello stivale, in particolare sulla Sardegna tirrenica, dove localmente non si escludono nubifragi. Un’allerta era stata diramata non a caso dal Dipartimento della Protezione Civile per alcune aree del Paese per oggi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, attestandosi intorno ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo in espansione già da domani
Ma il maltempo non solo si intensificherà, ma si espanderà anche e già dalla prossima notte, puntando il territorio peninsulare e più precisamente il centro-sud, dove non sono esclusi fenomeni localmente intensi e a carattere di nubifragio, specie lungo il versante tirrenico. La neve tornerà inoltre a cadere sull’Appennino Tosco-Emiliano stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo a quote anche relativamente basse visto il persistente afflusso di correnti più fredde di natura polare e fin sui 400/600 metri.
Fronte freddo in arrivo nel Weekend
Un fronte freddo di origine polare attraverserà l’Italia nel corso del Weekend, rinnovando le condizioni di maltempo in particolare al sud e su parte del centro, con temperature in diminuzione su valori in alcuni casi anche leggermente al di sotto della media di riferimento. Di conseguenza, non sono escluse nevicate fino a quote di montagna sull’Appennino centro-meridionale, in particolare nella giornata di domenica 15 dicembre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.