Meteo - Fronte freddo in transito nel Weekend in Italia, con possibili temporali e nevicate in montagna: i dettagli
Meteo - Fronte freddo in transito nel Weekend in Italia con piogge, possibili temporali e nevicate in arrivo in montagna e calo termico: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in allontanamento dall'Italia
Le condizioni meteo appaiono in nitido miglioramento sulla nostra Penisola, con gli ultimi rovesci che stanno gradualmente abbandonando lo stivale grazie ad un timido aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo. Timido quanto temporaneo: infatti, la pausa dal maltempo a cui stiamo assistendo durerà una manciata di ore, con un peggioramento in vista già per la giornata di domani giovedì 12 dicembre.
Perturbazione in risalita dall'Africa
Una perturbazione in risalita dall'Africa viene agganciata da una distesa area depressionaria che affonda sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, con piogge e rovesci che faranno il loro ingresso nella giornata di domani giovedì 12 dicembre sulle Isole Maggiori. Entro quella di venerdì 13 possibili nubifragi colpiranno la Sardegna tirrenica, mentre l'instabilità si estenderà al centro-sud peninsulare. Contestualmente, entro sabato 14 il maltempo potrebbe raggiungere l'Emilia Romagna e il Veneto, con nevicate a quote medio-basse sull'Appennino Tosco-Emiliano.
Weekend contrassegnato dal maltempo
L'area depressionaria si sposterà successivamente verso est, investendo direttamente la nostra Penisola dove è pertanto atteso l'attraversamento di un fronte freddo di origine polare nel Weekend. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il maltempo si inasprirà nuovamente nella giornata di domenica 15 dicembre, dopo un miglioramento in vista nella seconda parte di sabato ancora temporaneo, con l'ingresso di piogge e possibili temporali principalmente al meridione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibili nevicate in arrivo in montagna; possibile parziale coinvolgimento dell'Abruzzo
L'afflusso di correnti più fredde determineranno un abbassamento delle temperature, più sensibile laddove si azionerà il maltempo nella giornata di domenica 15 dicembre e quindi al sud, dove la neve potrebbe scendere fino a quote di montagna e più precisamente dai 1.000/1.300 metri. Non è possibile escludere un parziale coinvolgimento dell'Abruzzo, specie nella tarda sera di domenica stessa, dove invece i fiocchi potranno cadere fin sui 900/1.000 metri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Maltempo in espansione in Italia con neve in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile, ecco dove
12 Dicembre 2024 | ore 20:18
Meteo – Fronte freddo in transito nel Weekend, con rinnovato maltempo e calo termico con possibili nevicate
12 Dicembre 2024 | ore 19:53
Meteo – Nuova fase di maltempo in Italia con neve e possibili temporali anche intensi: i dettagli
12 Dicembre 2024 | ore 19:04
Meteo – Maltempo in arrivo in Italia nelle prossime ore con rischio di nubifragi: ecco dove
12 Dicembre 2024 | ore 18:15