Meteo - Fronte freddo per la prossima settimana con piogge, temporali e neve

Meteo dinamico la prossima settimana sull'Italia con maltempo tra martedì e mercoledì. Aria fredda al seguito con calo della quota neve con fiocchi possibili sino ai settori collinari

Saccatura in arrivo la prossima settimana con maltempo tra martedì e mercoledì
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Oggi un impulso instabile lambisce il sud e parte del centro

Un rapido impulso instabile, in transito sui Balcani, lambirà anche parte dell'Italia nelle prossime ore portando acquazzoni e qualche temporale al sud e tra Lazio ed Abruzzo. In particolare nel corso del mattino è atteso un rapido peggioramento del tempo tra Puglia, Molise ed Abruzzo orientale con acquazzoni sparsi. Qualche pioggia è attesa anche tra bassa Calabria tirrenica e messinese. Nel corso del pomeriggio l'instabilità si estenderà anche alla Basilicata, Calabria, zone interne della Campania e localmente del basso Lazio. Tendenza al rapido miglioramento serale con fenomeni in diffuso riassorbimento.

Inizio di settimana stabile e mite, poi peggiora al nord

Avvio di settimana stabile e mite su gran parte d'Italia per il passaggio di una momentanea onda anticiclonica sul Mediterraneo centro-meridionale. Tuttavia, una saccatura dal nord Atlantico scivolerà verso sud, determinando un aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali, con piogge in arrivo dalla sera e neve sui settori alpini a partire dai 1600-2000 metri, in calo sino ai 1400-1600 metri nottetempo tra Alpi Lepontine, Retiche e Pennine.

Tra martedì e mercoledì maltempo verso il centro-sud

Saccatura atlantica e nuovo peggioramento tra martedì e mercoledì

La saccatura transiterà sull'Italia tra martedì e mercoledì della prossima settimana, accompagnata da masse d'aria fredde di matrice artico marittima. Maltempo atteso nella giornata di martedì sulle regioni di Nordest e del versante tirrenico con piogge, temporali e neve sui settori montuosi. In particolare sulle Alpi centro-orientali la neve è attesa a partire dai 1300-1500 metri in calo dalla sera fin sotto i 1000 metri. Piogge inizialmente sull'Appennino, ma con neve in arrivo dalla sera, seppur a quote medio-alte. Giornata di mercoledì che vedrà la rotazione delle correnti dai quadranti nord-orientali con fenomeni addossati ai settori adriatici e sulle regioni meridionali, con quota neve in deciso calo lungo l'Appennino sin verso i settori alto collinari del settore marchigiano-romagnolo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature miti fino a martedì, poi attese in calo

Temperature decisamente miti e dal sapore primaverile tra oggi ed inizio settimana su gran parte d'Italia. Sui settori tirrenici e sulle due Isole Maggiori nella giornata odierna si potranno toccare i +20/+22°C, mentre al nord e settori adriatici si registrerà una momentanea flessione per il passaggio di correnti più fresche. Avvio di settimana mite su tutta l'Italia con massime mediamente sui +16/+18°C, ma con punte di +20°C su Sardegna, Sicilia e lungo il versante Adriatico. Giornata di martedì ancora mite lungo i settori adriatici con picchi superiori ai +20°C, mentre da mercoledì affluirà aria più fredda con deciso calo termico anche di 8-10°C sul medio Adriatico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.