Piogge e acquazzoni in atto
Nella giornata odierna assistiamo ad un evidente, ulteriore peggioramento delle condizioni meteo dopo quello a cui si è assistito nella giornata di ieri, con piogge e acquazzoni in espansione sul territorio peninsulare, specie al centro-sud. Tuttavia, il maltempo non risparmia anche parte del nord, specie Emilia Romagna e Liguria e, nelle prossime ore, come vedremo, proverà ad espandersi ulteriormente su altre aree dello stivale.
Prossime ore con maltempo, possibili nubifragi e fiocchi a quote anche relativamente basse
Le prossime ore saranno caratterizzate dalla prosecuzione del maltempo, con piogge e acquazzoni che andranno estendendosi anche su Veneto e Lombardia. L’afflusso di correnti polari permetterà il contenimento delle temperature al nord, dove la quota neve si attesterà su valori relativamente bassi sull’Appennino Tosco-Emiliano e fin sui 400/700 metri, specie sul versante emiliano. Più allineate alla media i valori del centro-sud, comunque tipicamente invernali.
Weekend di maltempo in Italia
Anche il Weekend sembra non promettere bel tempo sull’Italia, anzi: il transito di un fronte freddo di stampo polare permetterà il rinvigorimento del maltempo sulla nostra Penisola, soprattutto nella giornata di domani sabato 14 dicembre, con il passaggio di rovesci e acquazzoni sparsi sul medio-basso versante tirrenico, ad eccezione della Sicilia. Piogge e rovesci potranno attivarsi anche in Umbria e con qualche sconfinamento sul settore adriatico.
Il maltempo si sposta sul basso Tirreno per domenica
Nella giornata di domenica 16 dicembre, invece, l’instabilità potrebbe spostarsi verso meridione, determinando il coinvolgimento a quel punto anche della Sicilia tirrenica, con rovesci comunque perlopiù isolati e deboli. Un miglioramento avanzerà a partire dal giorno in questione, con qualche schiarita specie sul medio Tirreno, dove spireranno venti di tramontana. Schiarite comunque avanzeranno anche al nord, dove il clima resterà pienamente invernale. Le temperature, infatti, appariranno inferiori alla media di riferimento un po’ in tutto il Paese, con l’abbassamento dei valori termici dovuto all’afflusso di correnti più fredde portate dal fronte freddo stesso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.