Meteo - Fronte instabile in arrivo sull'Italia, piogge e neve attese tra stasera e la giornata di domani
Meteo - Piccolo cavetto d'onda in transito tra oggi e domani sull'Italia porterà qualche pioggia e neve sui rilievi a partire dalla serata odierna, poi torna il beltempo per il weekend
Guarda la versione integrale sul sito >
Giornata piuttosto stabile ma con cavetto d'onda in avvicinamento
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede la circolazione depressionaria colpevole del maltempo dei giorni scorsi oramai tra Balcani e Turchia, mentre un campo si alta pressione si trova esteso tra Atlantico e Mediterraneo centro-occidentale. Questo porta tempo stabile sull'Italia nella giornata odierna, con cieli per lo più soleggiati specie al Centro-Sud e clima piuttosto fresco. Ma un piccolo cavetto d'onda, attualmente sull'Europa occidentale, si avvicina rapidamente alla Penisola Italiana, portando già nel pomeriggio qualche nevicata sulle Alpi centro-occidentali.
Fronte instabile in transito sull'Italia tra stasera e domani
Come appena anticipato, un piccolo cavetto d'onda è in avvicinamento alla Penisola Italiana e tra la serata odierna e la giornata di domani attraverserà rapidamente l'Italia da nord-ovest verso sud-est. In serata precipitazioni in arrivo tra regioni di Nord-Est ed Emilia Romagna, con nevicate anche a quote piuttosto basse sulle Alpi orientali e a quote medie sull'Appennino emiliano-romagnolo. Nella notte il fronte instabile raggiungerà le regioni centrali portando piogge da isolate a sparse e deboli nevicate sull'Appennino centrale. Nella giornata di domani i fenomeni si sposteranno sul Sud Italia, con precipitazioni anche intense tra Campania, Calabria e Sicilia orientale.
Maggiore stabilità per il weekend con la rimonta dell'alta pressione
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli confermano la rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo per gli ultimi giorni della settimana. Questo porterebbe un weekend piuttosto stabile sull'Italia e con temperature di nuovo sopra la media grazie alla risalita di aria più mite. Possibile qualche disturbo al Sud per il transito sui Balcani di un blando fronte instabile. La stabilità sembrerebbe comunque destinata a durare poco.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Affondo perturbato con aria più fredda e neve abbondante sia per il modello GFS che per ECMWF
Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano all'inizio della prossima settimana un anticiclone di blocco sull'Atlantico. Parte del vortice polare potrebbe così spostarsi verso l'Europa e da qui inviare più facilmente impulsi perturbati verso le latitudini più basse. E' soprattutto il modello europeo ECMWF che mostra per la prossima settimana maltempo invernale a più riprese con neve soprattutto in montagna anche abbondante.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29