Fronte instabile porta piogge e temporali sull’Italia
Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Mentre l’anticiclone delle Azzorre si estende dall’Atlantico verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo, una circolazione depressionaria è in discesa dal Mare del Nord verso l’Europa centro-orientale. Un fronte instabile ad essa associato andrà ad interessare anche l’Italia tra la giornata odierna e quella di domani, ma non tutte le regioni. Oggi avremo infatti piogge e temporali sul Triveneto e la Lombardia settentrionale, localmente anche di forte intensità sui settori alpini. Nuvolosità medio-alta in transito sul resto del Nord ma con fenomeni isolati. Al Centro-Sud e sulle Isole avremo invece una maggiore protezione da parte dell’alta pressione, con tempo stabile e cieli soleggiati. Fronte instabile che nella giornata di domani andrà ad interessare le regioni centrali, come vedremo di seguito. Lato termico che vede le temperature in lieve ripresa, con valori anche leggermente sopra media al Centro-Nord, mentre saranno in media o leggermente sotto media sulle regioni meridionali. Clima caldo ma comunque senza eccessi.
Previsioni meteo per domani 28 Giugno
Meteo domani – Nella giornata di domani il fronte instabile si muoverà verso sud-est, andando ad interessare le regioni centrali. Queste le previsioni meteo per domani 28 Giugno: Al Nord: Al mattino piogge sparse in Emilia Romagna, asciutto altrove ma con addensamenti da nuvolosità bassa e nubi sparse al Nord-Est. Al pomeriggio instabilità termo-convettiva con acquazzoni o temporali su Alpi e Appennini con locali sconfinamenti, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata e in nottata fenomeni in movimento verso le pianure specie al Nord-Ovest. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi sul versante adriatico, asciutto altrove con cieli soleggiati. In serata locali fenomeni in arrivo anche tra Umbria e Toscana, per lo più invariato sugli altri settori. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli per lo più soleggiati. In serata ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo dei disturbi sui settori adriatici.
Forte maltempo in arrivo al Nord entro venerdì
Arrivano conferme dai principali modelli fisico-matematici riguardo ad un peggioramento delle condizioni meteo su parte dell’Italia nei prossimi giorni. Nella seconda parte della settimana infatti una saccatura atlantica si farà spazio sull’Europa occidentale, richiamando correnti umide e instabili verso l’Italia. Nella giornata di giovedì avremo acquazzoni e temporali soprattutto lungo l’arco alpino e sull’Appennino centro-settentrionale e con fenomeni in sconfinamento sulle regioni di Nord-Ovest. Nella giornata di venerdì, con la saccatura che si avvicina, forte maltempo è in arrivo sul Nord Italia, con acquazzoni e temporali diffusi, possibili grandinate e non si escludono locali fenomeni a carattere di nubifragio prima al Nord-Ovest e poi sul Triveneto. Locali fenomeni andranno ad interessare anche le regioni centrali, specie sui settori a ridosso dei rilievi e sulla Toscana, su quest’ultima anche con fenomeni localmente intensi. Più ai margini del peggioramento le regioni meridionali, dove le condizioni meteo si manterranno stabili. Le temperature tenderanno gradualmente a diminuire, portandosi anche leggermente sotto le medie del periodo al Nord.
CONTINUA A LEGGERE
Saccatura in transito nel weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, la saccatura depressionaria andrà a transitare sul Mediterraneo centrale nella giornata di sabato, mentre nella giornata di domenica si allontanerà verso i Balcani. Sabato atteso quindi maltempo intenso e diffuso soprattutto sulle regioni centrali e al Nord-Est e con fenomeni in estensione alle regioni meridionali. Maggiore stabilità al Nord-Ovest ma comunque con acquazzoni o temporali pomeridiani sui settori alpini e con locali sconfinamenti. Giornata di domenica con tempo in miglioramento ma ancora con dei fenomeni residui a causa del continuo afflusso di correnti umide da ovest e con temporali pomeridiani su Alpi e Appennini. Il transito della saccatura permetterà ad aria più fresca di affluire su tutto il Mediterraneo centrale, portando un generale calo termico con temperature nella media o anche leggermente al di sotto. Trattandosi comunque di una tendenza, seguite i prossimi aggiornamenti dove troverete anche maggiori dettagli.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.