Meteo - Fronte perturbato in azione, crollo delle temperature nelle prossime ore

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Come previsto, un fronte freddo sta attraversando l'Italia, causando maltempo e un abbassamento delle temperature. Nelle ultime ore si sono registrate nevicate a bassa quota al Nord, mentre oggi le condizioni meteo si spostano verso il Centro e il Sud del Paese. Precipitazioni, temporali e fiocchi di neve a quote medie sull'Appennino sono attesi nelle prossime ore. Vediamo l’evoluzione delle condizioni meteo per i giorni a venire.

Crollo termico entro l'avvio del weekend

Nelle prossime ore ci sarà un abbassamento generale delle temperature in tutta Italia, con valori che potrebbero scendere di 4-6 gradi sotto la media stagionale. Tuttavia, nel weekend si prevede un rapido miglioramento delle condizioni meteo grazie al rinforzo di un anticiclone che porterà stabilità in gran parte della Penisola. La rimonta dell'alta pressione garantirà cieli sereni e tempo asciutto tra sabato e domenica, e anche all’inizio della settimana prossima.

Stabilità prevalente per l'ultima settimana di novembre

Gli aggiornamenti del modello GFS confermano una settimana stabile con condizioni asciutte su gran parte dell’Italia. Un ampio campo di alta pressione si estenderà dal Mediterraneo centrale fino ai Balcani e all'Europa orientale. Nel frattempo, a nord, una serie di perturbazioni scorrerà tra le Isole Britanniche e la Scandinavia. Solo verso la fine della settimana potrebbe esserci qualche disturbo al Nord, con un possibile peggioramento delle condizioni meteo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Retrogressione da est per gli ultimissimi giorni del mese?

I principali modelli stagionali indicano un inizio di settimana all’insegna di condizioni stabili, grazie a un campo di alta pressione. Tuttavia, le previsioni per la seconda parte della settimana sono incerte: alcuni modelli vedono un’ulteriore estensione dell'anticiclone fino alla fine del mese, mentre altri suggeriscono che l'alta pressione si sposterà più a nord, permettendo l'arrivo di aria fredda dai quadranti orientali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.