Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FRONTE PERTURBATO in transito, SFURIATA di TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco dove

METEO - CAVO ATLANTICO in AFFONDO verso l'ITALIA porterà PIOGGE e TEMPORALI sulle regioni settentrionali anche intensi nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO – FRONTE PERTURBATO in transito, SFURIATA di TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco dove
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Cavo atlantico in affondo verso l’Italia

Un flusso di correnti perturbate è rimasto spesso attivo nel corso di questa settimana appena oltralpe, causando diversi disturbi di maltempo che hanno interessato perlopiù le aree settentrionali del Paese, dove talvolta si sono riportati anche danni e disagi. Nella giornata odierna un cavo atlantico pilotato da una vasta area depressionaria centrata ad ovest delle Isole Britanniche ha affondato sull’Italia, innescando la formazione di un fronte perturbato, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Fronte perturbato in transito al nord

Il passaggio del suddetto cavo atlantico sta già portando e porterà condizioni di maltempo sulle regioni settentrionali nel corso di questo weekend. Un fronte perturbato ha infatti interessato già le regioni nordoccidentali e si sta spostando in queste ore verso oriente. Differente è la situazione sulle regioni centro-meridionali, dove oltre a persistere condizioni di bel tempo con cieli perlopiù soleggiati, insistono anche temperature elevate. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Violenti temporali e possibili nubifragi nelle prossime ore

Nel suo percorso verso oriente, il suddetto fronte perturbato potrebbe incorrere in un’intensificazione dei fenomeni. Le precipitazioni infatti si concentreranno in serata maggiormente sulle regioni nordorientali: qui i temporali saranno localmente anche intensi e non sono esclusi anche possibili nubifragi. Le temperature caleranno al passaggio dei fenomeni, attestandosi su valori comunque gradevoli, almeno in pianura, stando ai principali centri di calcolo.

Stabile al centro-sud e con temperature pienamente estive

Se al nord a prevalere sono gli effetti del suddetto cavo atlantico, differente è invece il discorso per le regioni centro-meridionali, che rimangono invece protette da un promontorio di Alta pressione di origine africana che porterà ancora una volta stabilità e temperature pienamente estive. I cieli peraltro rimarranno sereni o poco nuvolosi. Insomma, se l’estate incespica al nord, lo stesso non si può dire per il centro-sud dove prosegue a gonfie vele.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto