Isolati rovesci e temporali sulle grandi catene montuose
Le condizioni meteo all’interno del nostro Paese si evidenziano prevalentemente stabili ormai da diversi giorni grazie ad un promontorio anticiclonico di matrice africana che rimane invadente sullo stivale e sul Mediterraneo centro-occidentale. Isolati rovesci e temporali interessano però le grandi catene montuose del Paese e fin qui soprattutto le Alpi nelle ore pomeridiane a causa di un flusso di correnti atlantiche specialmente da ieri sta scorrendo sui Paesi europei centrali, dove a seguito della canicola dei passati giorni il clima torna ad essere vivibile.
Temperature in aumento
A seguito di una settimana trascorsa tutto sommato in media dal punto di vista termico, come quella scorsa, in Italia, le temperature negli ultimi giorni stanno subendo un aumento per lo spostamento della canicola dai Paesi europei occidentali verso est, dunque in direzione del nostro Paese. Tra oggi e domani venerdì 22 luglio infatti si osserveranno picchi fino a +40°C localmente sullo stivale e questo da nord a sud, con le eccezioni di maltempo che, sebbene esistenti, continueranno ad interessare le solite aree già menzionate in precedenza.
Weekend di fiamma
Fatta questa premessa per la giornata di oggi e quella di domani venerdì 22 luglio, va però altresì sottolineato che nel weekend le cose non subiranno una significativa variazione e men che meno ci sarà uno stop al caldo, anzi: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo se possibile le temperature continueranno addirittura ad aumentare su alcune aree del meridione, sforando dunque i +40°C, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature fino a +42°C
Un aumento delle temperature interesserà la nostra Penisola nel weekend a causa di un ulteriore rinforzo dell’Anticiclone di matrice subtropicale che interesserà tuttavia solo il meridione. Alcune aree del sud infatti e in particolare le zone interne del foggiano e della Sicilia potranno superare i +40°C fino a raggiungere i +42°C, soprattutto nella giornata di sabato 23 luglio e soprattutto nel foggiano interno. Altrove le temperature si manterranno pressappoco stazionarie su valori dunque decisamente alti e fino a +40°C nelle pianure interne del centro-nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.