Condizioni meteo in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Breve miglioramento delle condizioni meteo in Italia, anche se a tratti abbiamo avuto qualche insidia a causa di infiltrazioni umide in quota. Proprio stanotte alcuni temporali a fondoscala si sono manifestati al settentrione, dando adito a non pochi disagi. Nelle prossime ore, correnti in quota più umide e fresche dai quadranti nord-occidentali porteranno un po’ di nuvolosità e qualche pioggia sparsa specie sui rilievi. Temperature in calo rispetto ai giorni scorsi e con valori che entro il primo giorno di ottobre si avvicineranno alle medie del periodo.
Weekend in arrivo col primo maltempo di ottobre
Meteo weekend – Siamo giunti alla conclusione del mese di settembre che sul nostro territorio è risultato particolare avido di pioggia (specie sulle regioni del centro-sud). Il riscatto potrebbe sopraggiungere nel primo weekend di ottobre, quando una circolazione depressionaria potrebbe investire la nostra penisola. I principali modelli propongono tale configurazione, con un’insistenza anche nel corso della prossima settimana di maltempo e clima “autunnale”.
Peggioramento reiterato per la prossima settimana, le ultime evoluzioni
Meteo prossima settimana – La circolazione depressionaria che dovrebbe investirci dalla giornata di domenica, potrebbe isolarsi sul basso mediterraneo garantendo tempo instabile per buona parte della prima settimana di ottobre. In questo frangente le temperature saranno in calo, attestandosi al di sotto delle medie con possibili nevicate sull’arco Alpino. Tale circolazione potrebbe dare adito a nuovi fenomeni violenti, come quelli verificatesi stanotte in Lombardia.
CONTINUA A LEGGERE
Disagi e danni in Lombardia, a seguito dei forti temporali nella notte
Una fortissima grandinata stanotte si è manifestata nel Varesotto, dove in diversi comuni è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco. L’aria più instabile in quota, ha permesso la formazione di alcuni temporali a fondoscala, che hanno scaricato ingenti quantità di precipitazioni solide al suolo. Come riportato da ilsaronno.it, un automobilista è rimasto bloccato nella propria vettura in un sottopasso. Gli interventi degli operatori sono stati richiesti nei comuni di Venegono, Tradate, Castelseprio, Vedano Olona, Solbiate Arno, Castiglione Olona. In Brianza un forte downburst ha scoperchiato alcune abitazioni ed in alcuni parchi pubblici alcuni arbusti sono stati spezzati dalle forti raffiche di vento. Per fortuna non si riportano danni a persone.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.