Meteo invernale sull’Italia
Le condizioni meteo si mantengono invernali in questa giornata di domenica. Seguitano infatti a transitare, sul nostro Paese, fredde correnti dal nord Europa, responsabili delle nevicate che hanno interessato negli ultimi giorni le regioni settentrionali e che in questo weekend si sono trasferite sui settori montuosi del centro-sud. Le temperature hanno subito una diffusa flessione, con valori notturni che sono scesi al di sotto dello zero al nord e zone interne del centro. L’anticiclone, tuttavia, è pronto ad abbracciare l’Italia, portando una prossima settimana all’insegna del bel tempo.
Temperature minime sottozero al nord e parte del centro, fino a -10°C in Piemonte!
Meteo Italia – Durante la scorsa notte la colonnina di mercurio si è portata al di sotto dello zero su parte del Paese. I cieli sereni ed i venti in attenuazione hanno favorito un deciso raffreddamento nei bassi strati, con gelate estese sulla Pianura Padana; valori minimi mediamente compresi tra i -1/-2°C dei settori costieri di Veneto, Friuli e Romagna ed i -4/-6°C tra Emilia occidentale e settori meridionali di Lombardia e Piemonte. La neve caduta nei giorni scorsi ha favorito, laddove ancora presente, picchi di -10°C, grazie all’effetto albedo. In particolare nell’astigiano spiccano i -9.4°C di Castell’Alfero, -8.1°C di San Damiano Borbore, -7.6°C di Nizza Monferrato ed i -6.5°C di Asti. Nel torinese sono stati raggiunti i -8.7°C a Carmagnola ed i -7.5°C a Santena Banna, nell’alessandrino spiccano i -9.6°C di Pontecurone, i -9.1°C di Sezzadio ed i -7.2°C di Alessandria, mentre nel cuneese i -9,1°C di Villanova Solaro. In Lombardia tra i valori più bassi ritroviamo i -5.9°C di Sant’Eusebio di Fortunago, mentre in Emilia spiccano i -9.6°C di Castel San Giovanni. Raggiunti valori di -2°C anche nel centro città di Torino e Milano, ma con valori fino a -4°C nelle aree più periferiche. Per quanto riguarda il centro Italia è la Toscana ad essere andata sottozero, con valori anche di -3/-4°C in provincia di Firenze, Arezzo e Pistoia, mentre sugli altopiani abruzzesi sono stati toccati i -12/-13°C.
Prossimi giorni ancora a rischio gelate al nord e parte del centro
Nel corso dei prossimi giorni rimarrà elevato il rischio gelate sulla Pianura Padana, con temperature che potranno ancora scendere al di sotto dei -5°C tra Piemonte, Emilia occidentale e pavese. I cieli stellati ed un deciso aumento del campo barico favoriranno infatti condizioni inversionali con estese gelate sulla Pianura Padana. Temperature minime che potranno scendere al di sotto delle zero anche nelle valli e pianure interne del centro. I valori massimi subiranno invece un aumento, per un maggior soleggiamento dovuto all’arrivo dell’anticiclone.
CONTINUA A LEGGERE
Stop al maltempo, sarà una settimana anticiclonica
La ripresa depressionaria sul nord Atlantico favorirà l’arrivo sul Mediterraneo di un campo anticiclonico. E’ infatti attesa una settimana di bel tempo da nord a sud; freddo ancora durante le ore notturne, specie in pianura e nelle valli del centro, mentre le temperature tenderanno a portarsi attorno alle medie del periodo per quanto riguarda i valori diurni. Attenzione al ritorno di nebbie sulla Pianura Padana, specie nella seconda parte della settimana. Possibile peggioramento del tempo per l’ultima settimana di dicembre, ma da confermare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.