Mese di Febbraio più dinamico
Valori di temperatura oltre la media di riferimento anche di 10°c in tutta Italia in questo inizio di Febbraio ma un’ondata di freddo confermata da tutti i modelli meteo in arrivo entro le prossime 48 ore. La circolazione atmosferica a grande scala in Europa potrebbe cambiare radicalmente nelle prossime ore con le correnti fredde di matrice polare-marittima in arrivo grazie allo scivolamento di una saccatura artica verso latitudini meridionali. Il tutto sarà favorito dalla risalita dell’anticiclone delle Azzorre verso nord.
Temperature in calo anche di 15°c in alcune regioni d’Italia
Freddo e neve a quote basse arriveranno sull’Italia: saranno principalmente le regioni meridionali e quelle adriatiche centrali a risentirne maggiormente del cambiamento climatico con le correnti di Bora in ingresso già dalla seconda parte della giornata di domani. La neve tornerà a cadere fino alle quote di bassa collina su gran parte dei settori adriatici e al sud, mentre le temperature subiranno un sostanziale calo con 15°c in meno rispetto i valori attuali.
Meteo: colpo di coda dell’Inverno
Una fase meteo piuttosto mite interessa l’Italia in questi giorni con le temperature oltre la climatologia di riferimento anche di 10°c. Tuttavia l’inverno vero potrebbe farsi vivo in settimana con il clima freddo in arrivo e neve fino a quote basse sulle Alpi di confine, sulle Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Altrove correnti fredde ma secche e tempo asciutto.
Previsioni meteo nel dettaglio per le prossime 24 ore
Attese locali piogge al Nord Est, variabilità ad ampi tratti asciutta sul resto del nord Italia, quota neve in calo dai 1200 metri della mattina ai 4-500 metri delle ore serali e notturne. Tempo inizialmente stabile al centro Italia, peggioramento sui settori adriatici nella seconda parte di giornata con temporali sparsi e quota neve in calo fino verso i 5-700 metri in nottata. Più asciutto sulle tirreniche. Al sud Italia inizio di giornata con bel tempo quasi ovunque salvo locali piogge sulla Campania, maltempo in arrivo in serata ed in nottata con temporali e piogge sparse su Puglia, Molise, Basilicata e Campania. Neve oltre i 1000 metri in calo fino a 5-600 metri nel corso della nottata. Temperature in sensibile calo nella seconda parte di giornata.
La tendenza meteo sull’Italia nel lungo termine
Se il primo weekend del mese di Febbraio è risultato piuttosto mite con le temperature già primaverili, l’ Italia nei prossimi giorni potrebbe essere interessata dalle correnti più fredde di matrice polare-marittima con qualche precipitazione anche nevosa a quote basse. Stando alle ultime conferme da parte dei modelli meteo sull’Italia e più in generale in Europa si potrebbe aprire una fase meteo più dinamica con le correnti nord-atlantiche prevalenti e una serie di impulsi perturbati per il mese di Febbraio.
Per questo vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito web o sul canale Youtube.