Stabile e bel tempo praticamente ovunque
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi pienamente stabili e asciutte grazie alla netta predominanza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul bacino del Mediterraneo. Ciò determina anche la presenza di cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti sulle aree più meridionali dello stivale dove non a caso si aziona qualche isolato e blando rovescio.
Prossimi giorni stabili, peggiora per Capodanno
I prossimi giorni e fino al giorno di San Silvestro saranno caratterizzati fortemente dall’Anticiclone azzorriano, in estensione sul Mediterraneo e su buona parte del vecchio continente, con stabilità e bel tempo tuttavia vacillanti a partire proprio dalla giornata di martedì 31 dicembre, con la formazione delle prime nebbie o foschie su Pianura Padana e vallate interne nelle ore notturne e prime del mattino e l’ingresso dei primi piovaschi. Ciò sarà il preludio di un peggioramento atteso per Capodanno, con rovesci via via più consistenti per la giornata di mercoledì 1° gennaio su Sardegna meridionale, Toscana, Liguria, varesotto e aree limitrofe.
Attacco artico in arrivo nei primi giorni di gennaio
Una goccia fredda situata sulle aree più settentrionali del continente africano farà da calamita ad una saccatura depressionaria di origine artica che, dalla giornata di giovedì 2 gennaio, sembra puntare l’Italia. Le ultime emissioni modellistiche sembrano confermare l’apertura di una nuova fase fredda marcatamente invernale, con piogge, possibili temporali e nevicate a quote anche relativamente basse per l’Epifania.
Colata gelida per l’Epifania
Una colata gelida riguarderà il vecchio continente e, possibilmente, anche la nostra Penisola, per la giornata di lunedì 6 gennaio, nonché festività dell’Epifania. Tuttavia, trattandosi di una tendenza essa è ancora soggetta a variazioni anche importanti, con il delineamento di tendenze addirittura opposte a quella appena delineata: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti in merito sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.