Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – GELO sull’EUROPA e ITALIA per adesso solo sfiorata, ecco perché

METEO ITALIA: temperature in crollo nel weekend ma per adesso il GELO vero dovrebbe restare lontano

METEO – GELO sull’EUROPA e ITALIA per adesso solo sfiorata, ecco perché

Gelo che attanaglia l’Europa orientale, verso sud nei prossimi giorni

Se la fascia Mediterranea gode in questo periodo di temperature di qualche grado sopra la media, lo stesso non si può dire per i settori centro-orientali del vecchio continente dove il gelo sta ormai bussando alla porta. Temperature alla quota di 850 hPa (1500 metri circa) che sono scese anche su punte inferiori ai -15 su Germania, Polonia, Repubbliche Baltiche e Scandinavia. Condizioni meteo prettamente invernali dunque su parte del continente con il gelo che nei prossimi giorni muoverà qualche passo anche verso Sud. Italia presa in pieno o solo sfiorata nel corso del weekend?

Treno di perturbazioni con maltempo a tratti intenso

Sui settori più meridionali d’Europa è attivo in questi giorni un canale perturbato percorso da una serie di depressioni di origine atlantica che stanno portando maltempo anche intenso sulla nostra Penisola. In queste ore un minimo di bassa pressione con valori intorno a 1000 hPa porta condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto sulle regioni del Sud dove non mancano temporali. Dopo una breve pausa nel corso della giornata ecco che dalla notte un nuovo peggioramento meteo si affaccerà sulle regioni del Nord. Atteso infatti domani il transito di un nuovo minimo di bassa pressione con piogge, temporali e anche neve ma solo in montagna.

Grafica che mostra la presenza del serbatoio gelido sul comparto Euroasiatico che potrebbe raggiungere l'Italia - Centro Meteo Italiano

Grafica che mostra la presenza del serbatoio gelido sul comparto Euroasiatico che potrebbe raggiungere l’Italia – Centro Meteo Italiano

Crollo termico nel weekend con neve a bassa quota

Durante il secondo weekend di febbraio i l’anticiclone dovrebbe migrare verso nord con massimi di pressione al suolo fino a 1045 hPa sulla Scandinavia. Ecco allora che il gelo di estrazione continentale dovrebbe mettersi in moto verso sud con direttrice principale Penisola Balcanica. L’Italia verrà probabilmente solo sfiorata da questa massa d’aria molto fredda ma tanto basterà per far crollare le temperature di diversi gradi sotto media tra Sabato e Domenica con la neve che potrebbe interessare le regioni del Centro-Sud fino a quote molto basse se non sulle coste. L’evoluzione meteo resta comunque altamente incerta come sempre quando si tratta di queste masse d’aria.

Italia meno coinvolta dal gelo: perché?

Rispetto a qualche giorno fa sembra che l’Italia possa essere, almeno in questa prima fase, solo sfiorata dal grande freddo. Questo perché il ramo del vortice polare canadese appare troppo intenso e dunque spingendo troppo verso est non permette all’alta pressione di irrobustirsi tra Atlantico ed Europa. In questo caso dunque tutto l’impianto viene rispedito verso est.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto