Marzo pazzo, in tre decadi passano tre stagioni differenti
Marzo come suo solito si conferma pazzo sull’Italia: in tre decadi ha infatti passato tre stagioni. La prima simil-autunnale grazie al frequente maltempo causato da numerosi affondi di matrice nordatlantica sulla nostra Penisola, la seconda simil-primaverile grazie alla figura dell’Alta pressione nettamente dominante sul Mediterraneo e la terza simil-invernale con un’ondata di gelo tutt’ora in azione che sta apportando condizioni adatte alla neve fino in pianura.
Nevicate hanno già interessato coste e pianure del medio-basso versante adriatico
La giornata odierna mostra scenari decisamente invernali, non solo sotto il punto di vista termico con i valori minimi di temperatura diffusamente attorno agli 0°C, ma anche sotto il punto di vista dei fenomeni segnalati sull’Italia: nel corso della mattinata e del pomeriggio infatti, le nevicate si sono ripercosse fino in pianura e sulle coste sul medio-basso versante adriatico, con i fiocchi che hanno raggiunto persino la città di Bari.
Nelle prossime ore migliora in Puglia, peggiora nelle Marche
Nelle prossime ore però sarebbe atteso un netto miglioramento delle condizioni meteo sulla Puglia, in un contesto comunque piuttosto nuvoloso e un peggioramento che interesserebbe invece le Marche. In serata continuerà a nevicare infatti sull’Abruzzo e si estenderà questa volta verso nord colpendo la regione marchigiana, con i fiocchi che scenderanno fin sui 100/200 metri. I fiocchi potrebbero raggiungere l’interno casentino e l’Appennino Tosco-Emiliano, con quota neve simile o lievemente più alta.
Non solo neve, ma anche piogge tra Sicilia e Calabria
Il maltempo in atto sulla nostra Penisola non si manifesterà nelle prossime ore però attraverso le sole nevicate, ma anche le piogge non mancheranno ed esse riguarderanno alcune zone della Sicilia e il reggino. I fenomeni saranno generalmente deboli o al più moderati in tutte queste aree, con accumuli al suolo altrettanto scarsi. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso a partire dai 900/1100 metri sui Nebrodi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.