Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – GELO SIBERIANO sferza l’ITALIA, la NEVE imbianca alcune SPIAGGE; il video

METEO - GELO SIBERIANO sferza l'ITALIA, la NEVE ha imbiancato nel corso della notte alcune spiagge di Abruzzo, Marche e Puglia; nelle prossime ore ancora rischio nevicate fino al piano

METEO – GELO SIBERIANO sferza l’ITALIA, la NEVE imbianca alcune SPIAGGE; il video
Spiagge imbiancate; foto di repertorio, fonte PIXABAY

Gelo Siberiano invade l’Italia

Meteo – Weekend di San Valentino in compagnia del gelo siberiano sull’Italia. Tutta la Penisola è sferzata da tese correnti settentrionali che accompagnano la discesa delle gelide masse d’aria giunte nella giornata di ieri dalla Russia. Sulle regioni centro-settentrionali le temperature attualmente faticano a raggiungere i +5°C anche in città come Roma e Firenze, ovvero inferiori rispetto le medie stagionali dai 6 ai 10°C, più marcate sui settori montuosi dove si registrano in questo momento valori di -10°C a quote prossime ai 1500 metri al centro-nord. Il freddo è stato accompagnato anche da un deciso peggioramento del tempo, favorendo la caduta della neve anche in alcuni tratti costieri Peninsulari.

Neve fino le coste adriatiche

Dopo aver determinato qualche fiocco di neve tra venerdì e la mattina di sabato sulla Pianura Padana occidentale e la Romagna, e sui settori basso collinari di Toscana e Lazio, nella giornata odierna la neve si sta concentrando in particolare sui settori adriatici. L’aria gelida in arrivo dai Balcani, sta infatti favorendo il fenomeno dell’Adriatic-Sea Effect Snow, con le nevicate in addossamento su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Nella scorsa notte sono state imbiancate diverse spiagge abruzzesi, in particolare la località di Vasto, visibile in un bellissimo video nella pagina successiva. Nevica a tratti anche nel brindisino e nel leccese sin verso i settori costieri, così come nelle coste marchigiane e molisane; imbiancate le Murge e la città di Matera.

Quota neve in calo nelle prossime ore anche sul resto del Sud e Sicilia

Il flusso freddo proseguirà nella giornata odierna su tutta l’Italia, portando un ulteriore calo delle temperature, in particolare sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Nel corso della serata qualche fiocco di neve potrà spingersi sin verso le pianure della Campania e nel Metaponto, mentre dalla prossima notte sino a ridosso dei settori costieri di Calabria e nord della Sicilia. Deboli nevicate irregolari saranno ancora possibili fino ai settori costieri di Marche, Abruzzo, Molise, nonché della Puglia. Un graduale miglioramento è atteso nella seconda parte della giornata di domani, quando i fenomeni tenderanno ad attenuarsi su gran parte delle regioni, lasciando però ancora spazio a temperature particolarmente rigide.

Rischio neve sulle coste fino a domani, poi generale miglioramento

Come detto in precedenza, il rischio neve si rinnoverà nelle prossime ore fino ai settori costieri adriatici e dalla prossima notte anche su quelle della Calabria ed a ridosso di quelli tirrenici della Sicilia. Si tratterà ovviamente di fenomeni irregolari e con accumuli decisamente modesti, in alcuni casi anche di semplici nevicate “coreografiche”. A seguire il tempo tenderà a migliorare anche all’estremo sud, dove da martedì un campo altopressorio e l’attenuazione del flusso freddo settentrionale, favoriranno condizioni meteo stabili e con temperature in generale rialzo. In basso vi proponiamo un video effettuato da un drone, con la spiaggia di Vasto imbiancata durante la scorsa notte.



Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto