Meteo - Generale rinfrescata in arrivo nel weekend con temporali e temperature in media o anche al di sotto

Meteo - Goccia fredda in arrivo sul Mediterraneo nel weekend porta maltempo su alcune regioni ed un generale calo termico su tutta l'Italia

Meteo Italia - temporali e calo termico dal weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Clima rovente ancora in Italia, ma con temporali in arrivo al Nord

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come anticipato nei giorni scorsi, siamo ora nel picco dell'avvezione di aria calda dal continente africano, con temperature anche di 10-12 gradi sopra le medie soprattutto al Centro-Sud. Le temperature minime infatti su gran parte dell'Italia sono state superiori ai 20°C/25°C, portando una notte tropicale e su molti settori del Centro-Sud e delle Isole sono risultate addirittura superiori ai 30°C. Anche le temperature massime sono attese molto elevate, anche oltre i 40°C specialmente tra Puglia e Basilicata e sulla Sicilia, ma localmente anche nelle vallate interne del Centro. Una saccatura in movimento sull'Europa centro-occidentale porterà invece un peggioramento al settentrione, con piogge e temporali soprattutto al Nord-Ovest. Su queste regioni le temperature massime risulteranno più contenute, anche sotto i 30°C.

Weekend con piogge e temporali su alcune regioni e generale rinfrescata

Evoluzione sinottica che vede per la giornata di domani una nuova saccatura depressionaria in allungamento dal nord Atlantico verso l'Europa centro-occidentale. Saccatura che nel corso delle ore tenderà ad isolarsi e nella giornata di domenica la goccia fredda si porterà sul Mediterraneo centro-occidentale. Giornata di sabato che vedrà infatti piogge e temporali al Nord Italia, con fenomeni più intensi soprattutto al Nord-Ovest e non sono esclusi dei fenomeni a carattere di nubifragio soprattutto tra Piemonte e Lombardia e localmente anche sulle pianure venete. Nella giornata di domenica le piogge raggiungeranno in parte anche le regioni centrali, specie quelle del versante tirrenico e i settori appenninici. Goccia fredda che porterà non solo instabilità ma anche una rinfrescata, con calo termico domani soprattutto al Centro-Nord con le temperature che si porteranno già su valori in linea con le medie del periodo e nella giornata di domenica anche al Sud, con valori termici generalmente in linea con le medie su gran parte dell'Italia ed anche di qualche grado sotto media al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Ondata di caldo quindi con le ore contate.

Meteo Weekend.

Prossima settimana che inizia con una goccia fredda sul Mediterraneo, clima più fresco

Principali modelli che sembrano ormai concordi sull'evoluzione meteo almeno per la prima parte della prossima settimana. Una goccia fredda in quota potrebbe infatti muoversi per diversi giorni sul Mediterraneo centrale portando instabilità a tratti con temporali ma soprattutto mantenendo un clima decisamente meno caldo in Italia. Anzi all'inizio della prossima settimana avremo temperature in media o anche di qualche grado al di sotto.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: incertezza per la fine di giugno tra clima fresco e nuova ondata di caldo

Condizioni meteo instabili in Italia per la prima parte della prossima settimana a causa di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale. L'evoluzione meteo per gli ultimi giorni di giugno si fa però più incerta con il modello GFS che propone ancora condizioni meteo instabili per l'arrivo di un'altra saccatura depressionaria dall'Atlantico. Più restio invece l'europeo ECMWF che propone con l'aggiornamento serale di ieri una nuova ripresa del caldo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.