Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Generale stabilità in Italia fatto salvo qualche isolata eccezione di maltempo anche nelle prossime ore: ecco dove

Meteo - Qualche isolata eccezione di maltempo insisterà anche in serata sull'Italia, dove il tempo si manterrà comunque generalmente stabile e asciutto: ecco i dettagli

Meteo – Generale stabilità in Italia fatto salvo qualche isolata eccezione di maltempo anche nelle prossime ore: ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo perlopiù stabile in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono stabili e asciutte grazie ad un campo di Alta pressione piuttosto robusto di stampo azzorriano, che riveste comunque il Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, in questo contesto, subiscono peraltro anche un aumento rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore, con clima decisamente più mite.

Qualche eccezione di maltempo comunque presente

Qualche eccezione di maltempo comunque si registra all’interno della nostra Penisola a causa dell’intrusione di correnti più umide di natura atlantica che per la verità già da qualche giorno albergano sullo stivale. Isolati e blandi rovesci riguardano alcune aree del basso versante tirrenico, in particolare quelle nei pressi dello Stretto di Messina, con isolati piovaschi anche in Sardegna. Prossime ore tale quadro non subirà significative variazioni, come vedremo nel presente editoriale.

Prossime ore ancora stabile su quasi tutto il Paese

L’imposizione di un robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale porterà condizioni di tempo stabile e asciutto ancora sulla stragrande maggioranza del Paese anche in serata: stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, infatti, isolati rovesci potranno insistere nei dintorni dello Stretto di Messina, in particolare di sponda tirrenica, con un miglioramento invece atteso in Sardegna, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Migliora in Sardegna, temperature stazionarie o in lieve aumento in Italia

Le condizioni meteo tenderanno a migliorare in Sardegna, sia pur in un contesto di cieli che appariranno ancora disturbati dal transito di qualche passaggio nuvoloso, ma con tempo che a quel punto si manterrà stabile in tutta l’isola, senza eccezioni. Stabilità che avvolgerà anche le rimanenti aree del Paese, con le temperature che in questo contesto risultano stazionarie o in lieve aumento rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto