Anticiclone in elevazione nel Mediterraneo centrale
Da diversi giorni a questa parte le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono notevolmente migliori rispetto a quelle a cui si è frequentemente assistito nelle settimane trascorse a causa dell’elevazione sempre più decisa dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale. Tale evoluzione sta portando già da qualche giorno stabilità ovunque o quasi (eccezioni, qual ora ce ne fossero, molto localizzate al settore alpino) e un aumento lento, ma costante delle temperature.
Temperature in aumento in Italia
Anche nella giornata odierna pertanto assistiamo a condizioni meteo di stabilità pressoché ovunque sullo stivale con eccezioni di maltempo presenti, ma estremamente localizzate all’arco alpino, soprattutto occidentale. Tale stabilità è accompagnata spesso da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi (con maggiori addensamenti proprio al nord). Le temperature inoltre risultano in aumento su valori decisamente oltre la media del periodo.
Primi +41°C in Sardegna in Provincia di Carbonia-Iglesias
Come più volte accennato nel presente editoriale, picchi già elevati si sono raggiunti in Sardegna (mentre l’apice dell’ondata di calore è previsto solo per domani giovedì 22 giugno stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo), con punte di +41,5°C in Provincia di Carbonia-Iglesias e più precisamente a Terresoli. Superati i +40°C anche nell’oristanese, in particolare ad Agro di Oristano, mentre la soglia è stata ‘solamente’ sfiorata nell’omonimo capoluogo (+39,9°C).
CONTINUA A LEGGERE.
Generale stabilità nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore si faranno nuovamente evidenti al suolo gli effetti dell’Anticiclone africano sull’intero territorio nazionale, con l’esaurimento anche della fenomenologia attiva, seppur estremamente localizzata, sull’arco alpino. Le condizioni meteo pertanto torneranno generalmente stabili e asciutte in Italia, con temperature che peraltro appariranno mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.