Meteo - Generale stabilità insiste sull'Italia grazie ad un Anticiclone che si mantiene saldo nel Mediterraneo: i dettagli
Meteo - L'Alta pressione rimane dominante sul Mediterraneo e continua a portare generale stabilità e prevalente bel tempo con clima mite anche nella giornata odierna: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità insiste sull'Italia
Non appare arrestarsi la fase prolungata di stabilità all'interno della nostra Penisola per un periodo che risulta pertanto essere tutt'altro che autunnale ed anzi molto più primaverile, complici anche le temperature ovunque al di sopra della media del periodo, nonostante un lieve calo oggi rispetto alle precedenti 24 ore. Condizioni meteo che appaiono di conseguenza stabili e asciutte anche nella giornata odierna e con clima mite.
Anticiclone dominante nel Mediterraneo
La stabilità che pertanto si conferma anche nella giornata odierna è dovuta sostanzialmente ad una notevole invadenza dell'Alta pressione di origine afroazzorriana che non solo avvolge il Mediterraneo centro-occidentale, ma si allunga anche su parte del vecchio continente, portando generale stabilità e spesso bel tempo, con temperature sopra la media di riferimento. Tale evoluzione a causa di un affondo perturbato di natura atlantica sull'omonimo Oceano.
Estensione notevole e tipica della stagione estiva
Si appresta a conclusione uno dei mesi di Ottobre più caldi di sempre per la nostra Penisola e peraltro anche più secchi a causa di un persistente Anticiclone che ha dominato spesso in lungo e largo il Mediterraneo centro-occidentali con poche pause oltretutto brevi. L'estensione dell'Alta pressione negli ultimi giorni è notevole e tipica dei mesi estivi, il che non lascia preludere cambiamenti significativi nel breve termine come confermano anche i principali centri di calcolo come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossime ore stabilità e bel tempo persistenti
Per tutto quello scritto finora nel presente editoriale pertanto le condizioni meteo risulteranno generalmente stabili e asciutte anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola, nonché nella serata odierna, accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature invece risulteranno stazionarie o in calo rispetto alla serata di ieri, a causa di un iniziale indebolimento dell'Alta pressione che, in ogni caso, non porterà piogge nemmeno nel Weekend, come approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Assaggio d’Inverno in piena regola in Italia, con altro maltempo e possibili nubifragi: i dettagli
21 Novembre 2024 | ore 17:30