METEO - Generale STABILITA' sull'ITALIA con TEMPERATURE oltre la media di riferimento grazie all'ALTA PRESSIONE, i dettagli
METEO - L'ALTA PRESSIONE detiene ancora il controllo dell'ITALIA con generale STABILITA' che si inserisce in un contesto di cieli non sempre limpidi, anzi; TEMPERATURE inoltre al di sopra della media del periodo, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità generica sull'Italia, ma in un contesto di cieli non così limpidi
Assistiamo nel corso della giornata odierna a condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, grazie alla persistenza e alla predominanza di un campo di Alta pressione di natura azzorriana. Tuttavia, tali condizioni di stabilità si inseriscono all'interno di un contesto che le immagini satellitari testimoniano essere caratterizzato dalla presenza di irregolari disturbi nuvolosi, a cui non vengono quindi associati fenomeni rilevanti. A cosa si deve questa particolarità allora?
Flusso perturbato oltralpe favorisce l'ingresso di correnti umide nel Mediterraneo
Un flusso perturbato dominato da una saccatura di origine polare marittima insiste oltralpe e determina lo scorrimento di correnti umide all'interno del bacino del Mediterraneo, trovando tuttavia un muro anticiclonico a protezione della nostra Penisola. Ciò è però responsabile del transito dei suddetti disturbi nuvolosi e non solo, anche di un richiamo di correnti miti che portano in Italia temperature oltre la media del periodo, con picchi fino a +20°C nel palermitano. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Stabilità insisterà nelle prossime ore, caratterizzando la prima parte del weekend
Tale situazione non sembra destinata a subire grossi scossoni nelle prossime ore, quantomeno da un punto di vista sinottico, come mostrano anche le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo. Pertanto, anche la serata odierna sarà contrassegnata sì dal passaggio di nuvolosità irregolare, ma con le condizioni meteo che si manterranno stabili sostanzialmente ovunque, fatto salvo per qualche rapido, localizzato ed iniquo rovescio lungo la fascia litoranea del Paese, in particolare quella dei settori centrali e della Campania. Prima parte di weekend trascorrerà quindi con stabilità, si può dire la stessa cosa della seconda?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento nella seconda parte di domani sulle Alpi di frontiera, crescenti disturbi nuvolosi specie sul versante tirrenico
La giornata di domani domenica 6 febbraio sarà contrassegnata se possibile da un ulteriore peggioramento, a causa di un progressivo cedimento dell'Alta pressione, che riguarderà in primis le Alpi nordoccidentali di frontiera e quindi principalmente quelle site al versante estero, neve a quote di montagna o, localmente, anche di bassa montagna. Ma crescenti disturbi nuvolosi finiranno per interessare il medio-basso versante tirrenico (ad esclusione della Sicilia), dove i rovesci per quanto deboli e localizzati potranno essere più frequenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27