Generale stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi
La presenza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale sembra portare i suoi effetti sulla nostra Penisola, dove le condizioni meteo oggi si evidenziano ovunque generalmente stabili con cieli sereni o poco nuvolosi. Maggiori disturbi nuvolosi si annidano solamente in Toscana e sul basso versante adriatico, dove comunque non sembra azionarsi alcun tipo di fenomenologia.
Clima invernale, Italia contesa tra il freddo artico e l’Anticiclone
Nonostante un quadro meteorologico incline alla generica stabilità, come precedentemente annunciato e come evidenziano anche le immagini satellitari, un clima pienamente invernale insiste sullo stivale, con temperature in media o addirittura al di sotto, specie al centro-sud. Questo è dovuto alla particolare predisposizione barica delle masse d’aria, con l’Italia che si trova esattamente a metà tra un vasto Anticiclone azzorriano e la discesa del freddo artico sulla Penisola balcanica. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Nuovo peggioramento pronto ad interessare l’Italia
Un nuovo impulso artico è in procinto di interessare la Penisola balcanica alimentando una nuova perturbazione che porterà effetti trasversali anche sul nostro Paese: a fronte di una prima parte di serata ancora stabile infatti, nella seconda metà si potrebbe assistere ad un peggioramento di stampo prettamente invernale che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, riguarderanno specifiche aree dello stivale con neve a quote medio-basse.
CONTINUA A LEGGERE.
Precipitazioni in ingresso su Molise, Campania interna ed alta Puglia, neve fin sui 600/700 metri
Nella seconda parte di serata odierna dunque si assisterà ad un peggioramento delle condizioni meteo con le precipitazioni in ingresso dal Molise e che si estenderanno presto sulle zone interne della Campania e sull’estremo nord della Puglia. I fenomeni, mediamente deboli o moderati, assumeranno carattere nevoso a partire dai 600/700 metri. Rimane invece più asciutto e relativamente più stabile altrove, ma con un possibile ulteriore peggioramento atteso nella nottata, su cui approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.