METEO - Generale STABILITA' sull'ITALIA, ma in arrivo un nuovo PEGGIORAMENTO con NEVE a quote medio-basse
METEO - Condizioni di generale STABILITA' avvolgono l'ITALIA, ma nelle PROSSIME ORE è atteso un altro PEGGIORAMENTO con NEVE a quote medio-basse, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi
La presenza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale sembra portare i suoi effetti sulla nostra Penisola, dove le condizioni meteo oggi si evidenziano ovunque generalmente stabili con cieli sereni o poco nuvolosi. Maggiori disturbi nuvolosi si annidano solamente in Toscana e sul basso versante adriatico, dove comunque non sembra azionarsi alcun tipo di fenomenologia.
Clima invernale, Italia contesa tra il freddo artico e l'Anticiclone
Nonostante un quadro meteorologico incline alla generica stabilità, come precedentemente annunciato e come evidenziano anche le immagini satellitari, un clima pienamente invernale insiste sullo stivale, con temperature in media o addirittura al di sotto, specie al centro-sud. Questo è dovuto alla particolare predisposizione barica delle masse d'aria, con l'Italia che si trova esattamente a metà tra un vasto Anticiclone azzorriano e la discesa del freddo artico sulla Penisola balcanica. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Nuovo peggioramento pronto ad interessare l'Italia
Un nuovo impulso artico è in procinto di interessare la Penisola balcanica alimentando una nuova perturbazione che porterà effetti trasversali anche sul nostro Paese: a fronte di una prima parte di serata ancora stabile infatti, nella seconda metà si potrebbe assistere ad un peggioramento di stampo prettamente invernale che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, riguarderanno specifiche aree dello stivale con neve a quote medio-basse.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Precipitazioni in ingresso su Molise, Campania interna ed alta Puglia, neve fin sui 600/700 metri
Nella seconda parte di serata odierna dunque si assisterà ad un peggioramento delle condizioni meteo con le precipitazioni in ingresso dal Molise e che si estenderanno presto sulle zone interne della Campania e sull'estremo nord della Puglia. I fenomeni, mediamente deboli o moderati, assumeranno carattere nevoso a partire dai 600/700 metri. Rimane invece più asciutto e relativamente più stabile altrove, ma con un possibile ulteriore peggioramento atteso nella nottata, su cui approfondiremo in un apposito editoriale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12