Meteo - Generale stabilità torna ad avvolgere l'Italia grazie all'Anticiclone: ecco i dettagli

Meteo - Dopo una fase di maltempo che non ha mancato di portare qualche disagio ecco tornare la stabilità in Italia grazie alla nuova spinta dell'Anticiclone africano: i dettagli

Anticiclone torna a spingere sull'Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fase di maltempo al capolinea

La fase di maltempo che negli scorsi giorni ha coinvolto la nostra Penisola provocando persino qualche disagio è ormai alle spalle, con la saccatura depressionaria di natura atlantica che si sposta verso i Paesi europei orientali, lasciando spazio sul Mediterraneo centrale all'espansione dell'Anticiclone africano, che garantisce, come vedremo nel presente editoriale, maggiore stabilità in tutto il Paese.

Tempo torna generalmente stabile e asciutto in Italia

Generale stabilità torna ad avvolgere la nostra Penisola grazie all'espansione precedentemente accennata dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale. Tale evoluzione non solo annienta il maltempo su tutto il territorio nazionale (dopo che fino a ieri qualche eccezione si era comunque registrata), ma favorisce un aumento delle temperature che si preannuncia lento, ma costante. Questa volta però, il cuore più caldo dell'Alta pressione si radicalizza sulla Penisola iberica.

Prossime ore ancora stabilità e bel tempo

Tali condizioni di stabilità sono accompagnate peraltro spesso da bel tempo, vale a dire da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Tale situazione, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si protrarrà anche in serata, con gli effetti dell'Anticiclone africano che si manterranno pertanto rilevanti, con assenza di disturbi nuvolosi e con temperature che tenderanno ad aumentare, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in lieve aumento

Le temperature tenderanno ad aumentare leggermente rispetto ai valori delle precedenti 24 ore e questo in molte aree del Paese. Nelle poche eccezioni in cui questo aumento non troverà riscontro, le temperature risulteranno al più stazionarie, ma accompagnate da tassi di umidità tendenzialmente più elevati. Il caldo sarà comunque ancora ampiamente sopportabile anche nelle aree di pianura e il clima anzi apparirà ancora gradevole nelle ore notturne, specie al centro-nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.