Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Generica STABILITA’, ma ATTENZIONE: ANTICICLONE già in decadimento, ecco perché

METEO - ANTICICLONE assicura generica STABILITA' nella giornata odierna con BEL TEMPO e TEMPERATURE ancora gradevoli, i dettagli

METEO – Generica STABILITA’, ma ATTENZIONE: ANTICICLONE già in decadimento, ecco perché
Anticiclone già in ritirata a breve.

Tempo generalmente stabile oggi

Dopo che nei passati giorni isolate eccezioni di maltempo avevano interessato aree circoscritte del nostro Paese, nella giornata odierna invece si assiste a condizioni meteo di generica stabilità sullo stivale, come mostrano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Si registra infatti quest’oggi la completa assenza di fenomeni sul territorio nazionale e in un contesto in cui i cieli sono peraltro apparsi perlopiù sereni o poco nuvolosi.

Anticiclone alberga sul Mediterraneo centrale

Le condizioni di generica stabilità all’interno della nostra Penisola sono assicurate dalla presenza di un campo di Alta pressione di origine africana che alberga sullo stivale da qualche giorno e che oggi ha subìto quindi un rinforzo. La rimonta, che peraltro porta un clima ancora generalmente gradevole, è stata causata dalla presenza di correnti depressionaria sulla Penisola iberica, che hanno dato origine a fenomeni molto intensi che hanno provocato più di qualche problema soprattutto in Spagna.

Anticiclone già in decadimento a breve

Tuttavia, proprio le suddette correnti depressionarie che hanno interessato soprattutto fino a ieri la Spagna, trasleranno verso nordest avvicinandosi minacciosamente al nostro Paese. Tale evoluzione metterà in forte difficoltà l’Anticiclone che, non godendo di splendida forma come nel periodo estivo, dovrà cedere il passo a qualche corrente instabile, stando a ciò che si prospetta dai principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Peggioramento in arrivo dai quadranti nordoccidentali

Questa situazione di generale bel tempo è dunque destinata a perdurare ancora per non più di una manciata di ore. A partire infatti già dalla giornata di domani sabato 25 settembre saranno piuttosto consistenti gli annuvolamenti sulle regioni nordoccidentali, tali che in serata potranno dar già origine a qualche primo rovescio. Ciò non sarà altro che il preludio di un peggioramento ben più intenso che riguarderà questi settori nella seconda parte del weekend e su cui approfondiremo in un apposito editoriale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto