Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – GENNAIO 2021 con FREDDO e NEVE in tutta ITALIA, ecco la tendenza a seguire

di

Meteo: un inverno come si deve anche per l'Italia con neve ad oltranza a Gennaio e fino a quote molto basse, la tendenza

METEO – GENNAIO 2021 con FREDDO e NEVE in tutta ITALIA, ecco la tendenza a seguire
Meteo Gennaio 2021, un inverno come si deve.

Situazione meteo a grande scala

Sull’Europa in generale la stagione invernale è partita subito a grandi falcate con nevicate diffuse anche sui paesi meridionali ed occidentali oltre a quelli settentrionali ed orientali. Penisola Iberica, Francia, Germania e Italia hanno già visto nevicare a più mandate su diverse città e così sarà ancora nei prossimi giorni con una circolazione di bassa pressione attiva e associate correnti perturbate e piuttosto fredde mentre gli anticiclone restano collocati ai margini dello scenario meteo generale. E così il maltempo lo troveremo anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni, anche in Italia.

Previsioni meteo Epifania 2021

Durante la giornata di domani avremo un peggioramento del tempo con molte nubi e precipitazioni diffuse al nord e al centro, qui specie sui versanti occidentali con piogge e rovesci alternati a brevi schiarite. Neve sia al nord che poi anche al centro fin sui 200-400 metri di quota. Per l’Epifania poi il maltempo si farà sentire ancora con precipitazioni diffuse in Italia mentre le temperature caleranno ulteriormente con nevicate fino in pianura o fondovalle su Liguria, basso Piemonte, Lombardia, Emilia, Triveneto, Toscana, Umbria e Marche.

Meteo epifania.

Meteo epifania 2021, neve in arrivo in Italia. 

Meteo Inverno, tendenza per il proseguo della stagione

Con il mese di Gennaio siamo entrati nel pieno dell’Inverno, quest’anno gli scenari meteo in Italia risultano già belli che invernali con molta neve e localmente fino a quote basse. Anche l’Epifania 2021 come le precedenti festività natalizie vedrà nevicate fino a quote basse su molte regioni d’Italia. A seguire tutto è possibile con irruzioni di gelo e neve continentale sull’Italia non da escludere. Un inverno insomma come non accadeva da molti anni con scenari nevosi per Gennaio e possibili sorprese di gelo intenso. Il tutto confermato da un indice teleconnettivo Nam verso valori decisamente negativi.

Meteo Italia, tanta Neve quest’anno

Non accadeva da molti anni di vedere nevicate ad oltranza in Italia come in queste vacanze natalizie. In molti rimpiangeranno tutto questo in un periodo statisticamente stabile e più mite del normale. Quest’anno la neve ha raggiunto tante città dell’Italia e ancora ne deve arrivare altra. Per Gennaio la situazione meteo potrebbe restare dinamica e anche mediamente fredda.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto