METEO – GENNAIO al via con l’ANTICICLONE, ma per l’EPIFANIA torna il MALTEMPO con CROLLO delle TEMPERATURE

METEO – GENNAIO al via con l’ANTICICLONE tra nebbie e nubi basse sull'Italia, ma per l’EPIFANIA torna il MALTEMPO con CROLLO delle TEMPERATURE

Dal 5 gennaio torna il maltempo sull'Italia con calo delle temperature
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo, la situazione sinottica

Buon Capodanno a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Passaggio di consegne tra il vecchio ed il nuovo anno in compagnia di un anomalo anticiclone su gran parte d’Europa. Un vasto promontorio sub-tropicale è ben saldo sull'Europa centro-meridionale con caldo anomalo e massime localmente fino a +20°C. L’aria fredda è confinata all’estreme latitudini settentrionali, coinvolgendo al più il nord della Scandinavia. Dall'Epifania potrebbe cambiare tutto, con l’anticiclone in ritirata verso ovest e correnti più fredde in discesa sull'Europa centro-orientale.

Weekend di Capodanno mite sull'Italia

Meteo weekend di Capodanno

Meteo – Il weekend di Capodanno trascorrerà sull'Italia in compagnia di un vasto promontorio anticiclonico, alimentato da masse d’aria miti in risalita dal nord Africa. Il tempo si manterrà quindi stabile su tutto il Paese, con temperature decisamente miti per il periodo specie in montagna. Nebbie e nubi basse in accentuazione sulla Val Padana e lungo le coste, specie tirreniche e del medio-alto Adriatico, per via di condizioni di subsidenza persistenti ed in accentuazione.

Gennaio al via con l’anticiclone, Inverno in letargo!

Meteo Gennaio – L’Inverno è andato in letargo! Dopo un avvio sprint con l’avvio del mese di dicembre, l’ultima settimana è trascorsa decisamente mite sull'Italia. La colpa è da imputare prima all'ingresso dell’umido e piovoso flusso Atlantico, mentre in questo avvio di gennaio all'espansione di un promontorio di matrice sub-tropicale. La stagione invernale rimarrà in stand-by almeno fino al 4 gennaio, poi non è escluso un cambio di circolazione per l’Epifania! Vediamo ulteriori dettagli nella pagina successiva.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Crollo delle temperature per l’Epifania

Meteo Epifania – Nel corso dei prossimi giorni i massimi barici anticiclonici trasleranno verso ovest, favorendo un cambio di circolazione sul comparto europeo proprio a ridosso dell’Epifania. Tra il 5 ed il 6 gennaio, una saccatura nord atlantica scivolerà sul centro-est Europa, seguita da masse d’aria decisamente più fredde. L’Italia verrà quindi raggiunta da correnti nord atlantiche, responsabili di un peggioramento del tempo tra il 5 gennaio e l’Epifania. Tornerà la pioggia, specie sulle regioni tirreniche, con locali temporali.  Le temperature subiranno un crollo rispetto ai valori attuali, anche di 15°C sui settori montuosi con la neve che tornerà ad imbiancare anche l'Appennino. A seguire il mese di gennaio potrebbe riprendere una vivace dinamicità, seppur al momento senza ondate di freddo intense previste per il nostro Paese, con maltempo mediamente di stampo invernale specie al centro-nord. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.