Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 6 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Gennaio dinamico tra passaggi instabili e pause anticicloniche? La tendenza

Gennaio verso un'alternanza tra passaggi instabili e pause altopressorie, poi possibile una seconda parte del mese più stabile

Meteo – Gennaio dinamico tra passaggi instabili e pause anticicloniche? La tendenza
Meteo gennaio - diversi passaggio perturbati poi più freddo

Primo weekend di gennaio con breve rimonta altopressoria

Primo weekend del nuovo anno al via con residui fenomeni all’estremo sud, mentre un momentaneo miglioramento interessa le regioni centro-settentrionali e Sardegna. Promontorio anticiclonico che già nella giornata di domenica tenderà ad indebolirsi sul suo fianco settentrionale, favorendo il ritorno di nubi al centro-nord con qualche pioviggine o debole pioggia nella seconda parte di giornata su Liguria, Lombardia e settori tirrenici.

Prossima settimana al via incerta, poi possibile impulso freddo

Meteo dal 6 al 12 gennaio – Prossima settimana al via con una nuova perturbazione sull’Italia con meteo in peggioramento per l’Epifania. Momentaneo miglioramento atteso nella giornata di mercoledì, poi a seguire è attesa la discesa di un impulso freddo con maltempo di stampo invernale tra venerdì ed il prossimo weekend.

Seconda parte di gennaio mediamente stabile?

Centri di calcolo probabilistici che mostrano anomalie positive di geopotenziale sull’Europa nella seconda parte del mese di gennaio. Possibile una seconda parte del mese con poche fase perturbate, ma con infiltrazioni fresche orientali sull’Europa meridionale per massimi pressori che potrebbero insediarsi sulle nazioni centrali europee. Scarse le precipitazioni previste.

Gennaio nel complesso tra anticiclone ed infiltrazioni fredde?

Simulazioni modellistiche probabilistiche che mostrano un mese di gennaio caratterizzato mediamente da una frequente presenza dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale, mentre fredde correnti scivolare sulle Nazioni centro-orientali. Italia che potrebbe ritrovarsi nel mezzo con frequenti fasi stabili, specie al nord, ma con un flusso mediamente nord-orientale che determinerebbe temperature in linea con la climatologia, specie al sud e settori adriatici. Precipitazioni scarse con deficit pluviometrico più marcato atteso specie al centro-nord.  Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto