Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – GENNAIO il mese della svolta per la stagione INVERNALE? Vediamolo con le ultime TENDENZE

METEO – GENNAIO il mese della svolta per la stagione INVERNALE? Vediamolo con le ultime TENDENZE
Meteo Inverno Fonte: EPA/DAREK DELMANOWICZ POLAND OUT via ANSA

Situazione barica in Europa e in Italia

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Perturbazione in allontanamento che sta lasciando spazio al tempo più stabile sull’Italia: nelle prossime ore i cieli andranno a diradarsi, lasciando spazio a qualche raggio di sole per la fine dell’anno. Fatta eccezione dunque per le zone vallive e pianeggianti più riparate che saranno interessati da nubi basse e foschie, il resto della penisola vivrà qualche giorno in compagnia del tempo stabile grazie all’espansione di un promontorio d’alta pressione sub-tropicale. Vediamo dunque quali saranno gli effetti nel breve termine.

Temperature da capogiro, grazie all’anticiclone sub-tropicale

Meteo – Il promontorio d’alta pressione si andrà man mano a radicare nei prossimi giorni, trovando massima espressione proprio tra l’ultimo giorno del 2021 e l’inizio del 2022. In Italia avremo condizioni meteo stabili, con assenza di precipitazioni ed un notevole ristagno d’aria nelle zone di pianura, dove i livelli di inquinamento sono previsti in notevole rialzo. Sull’Europa centrale la situazione si farà ancora più preoccupante, dove le anomalie termiche potranno oltrepassare i i 10°C. In Italia le temperature risulteranno di 5-7°C al di sopra delle medie specie al centro-nord. I valori termici subiranno un incremento specie in quota, con temperature anche fino a 15°C in media montagna. A seguire la situazione potrebbe cambiare, specie nel medio-termine quando l’Italia potrebbe essere interessata da una massa d’aria artica. 

Torna l’inverno nel lungo termine?

Da metà della prossima settimana l’inverno potrebbe tornare a prendere forma in Italia: l’ultimo aggiornamento modellistico di GFS (con anche gli ultimi run di questi giorni) ipotizza un peggioramento meteo proprio intorno all’Epifania. Alta pressione in elevazione sull’Atlantico e aria fredda che potrebbe scorrere sull’Europa fino a raggiungere il Mediterraneo. Entro la fine della prima decade di gennaio non si esclude dunque il ritorno a condizioni meteo più invernale con freddo e neve anche a bassa quota. Vi invitiamo tuttavia a seguirei i prossimi editoriali meteo per saperne di più!

CONTINUA A LEGGERE​

Meteo gennaio

Come esordirà dunque il 2022 e quali sono le tendenze vigenti per il prosieguo dell’inverno? Osservando gli indici teleconnettivi, il mese di gennaio potrebbe essere caratterizzato da frequenti ondulazioni, con temperature e precipitazioni in media. L’anomalia a livello stratosferico potrebbe comunque mischiare le carte in tavola e dare adito a notevoli scambi meridiani con l’arrivo di neve a bassa quota. Idea contrapposta per le principali tendenze mensili dei modelli che vedono un mese in media (o sopra media) per quanto riguarda le temperature ed in media per le precipitazioni. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti meteo per saperne di più.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto