METEO GENNAIO - Mese caratterizzato dall'ALTA PRESSIONE, ma potrebbe arrivare la svolta INVERNALE, ecco quando

METEO GENNAIO - Il mese trascorrerà prevalentemente sotto il dominio delle correnti ANTICICLONICHE, ma ATTENZIONE all'arrivo di una possibile ONDATA di GELO in terza decade, tutti i dettagli

Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

L'Alta pressione è tornata in Italia

Dopo una breve fase fredda sulla nostra Penisola che ha portato qualche nevicata neanche così intensa a quote di alta collina/bassa montagna, ecco che negli ultimi giorni l'Italia è nuovamente sotto le grinfie dell'Alta pressione di origine azzorriana, che si distende dalle omonime Isole fino ad interessano non solo il nostro Paese, ma gran parte del vecchio continente. Scaturiscono condizioni meteo di generale stabilità, con cieli in prevalenza soleggiati ad eccezione di qualche nebbia in Pianura Padana.

Circolazione atlantica secondaria sul basso Mediterraneo, qualche nube irregolare e qualche pioggia sulle Isole Maggiori

Una circolazione atlantica secondaria è però attiva nei bassifondi del Mediterraneo, al confine con il nord Africa e apporterà nel corso della giornata qualche pioggia sulle Isole Maggiori, in particolare sulle aree orientali della Sardegna e quelle occidentali della Sicilia. Tempo comunque generalmente buono sul resto delle regioni e del sud Italia, con temperature che appaiono in media o leggermente al di sopra.

Mese caratterizzato generalmente dall'Anticiclone

Parte di gennaio sarà caratterizzata da una rimonta anticiclonica.

Il mese corrente di Gennaio 2020 passerà all'insegna di una prolungata fase anticiclonica che coinvolgerà soprattutto la seconda decade e dunque la parte centrale non solo del mese stesso, ma anche della stagione invernale. Una fase in cui i cieli risulteranno in prevalenza soleggiati, ma dove non mancherà anche qualche nebbia sulla Pianura Padana. Tuttavia l'inverno potrebbe tornare a sbloccarsi a partire dalla terza decade, vediamo perché.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

GFS: sblocco invernale in terza decade?

E' da qualche aggiornamento che uno tra i principali centri di calcolo, nonché quello americano GFS, mostra un potenziale sblocco della stagione invernale che interesserebbe l'Europa e anche l'Italia in concomitanza dell'arrivo della terza decade di gennaio. In particolare nell'ultima emissione di metà mattina riferita dunque alle 06utc, GFS mostrerebbe l'arrivo di una prima ondata di freddo intorno al giorno 20. Ma non finirebbe così, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Ondata di gelo verso il finire del mese?

Il modello americano GFS sempre nel medesimo aggiornamento delle 06utc, in seguito all'ondata di freddo di cui abbiamo scritto in precedenza prevista attorno al giorno 20 del mese corrente, vedrebbe una successiva forte recrudescenza invernale arrivare nel corso della terza decade e in particolare verso il termine di gennaio. Un'ondata di gelo di origine artico continentale potrebbe dunque interessare non solo il nostro Paese ma tutta l'Europa centro-orientale. Tuttavia, essendo una previsione a lungo raggio, essa è soggetta a mutamenti anche importanti e considerevoli nelle prossime emissioni, pertanto vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.