Meteo gennaio - mese che potrebbe concludersi con un robusto anticiclone sull'Europa, ecco la tendenza

Meteo - gennaio che nella sua ultima parte potrebbe vedere un robusto anticiclone dominare sui settori occidentali del continente e anche sul Mediterraneo secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli

Meteo gennaio - prima la neve poi di nuovo l'anticiclone
Guarda la versione integrale sul sito >

Inverno fin qui piuttosto caldo per l'Italia e non ci sono buonissime notizie per gennaio

Dopo un dicembre che è risultato a livello nazionale tra i più caldi di sempre, ecco che anche la prima parte di gennaio non ha portato grossi scossoni di stampo invernale. Nei prossimi giorni avremo maltempo e forse anche un po' di freddo ma ecco che nell'ultima decade di gennaio l'alta pressione potrebbe tornare a dominare la scena con condizioni meteo più che stabili e temperature sopra media.

Arriva una perturbazione atlantica con maltempo e neve sulle Alpi

Come anticipato nei precedenti editoriali ecco che una perturbazione atlantica si sta avvicinando all'Europa occidentale. Tra Mercoledì e Giovedì peggioramento meteo che dovrebbe interessare soprattutto il Nord e le regioni centrali tirreniche. Neve a quote medie sulle Alpi, ma localmente anche più in basso specie su alto Piemonte e settori orientali. Generale rialzo delle temperature con valori anche di 5-7 gradi sopra media, solo dal weekend possibile calo.

Alta pressione in vista dell'ultima decade di gennaio

Secondo passaggio instabile entro il weekend con aria più fredda e neve a quote più basse

Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano tra Venerdì e Sabato l'arrivo di un secondo impulso perturbato sul Mediterraneo centrale. Questa volta il peggioramento meteo sarà accompagnato da aria più fredda che porterà entro il terzo weekend di gennaio un generale calo termico con valori anche di qualche grado sotto media. Possibilità di neve fino a quote basse prima al Nord e poi lungo l'Appennino, ovviamente i dettagli saranno da valutare nei prossimi giorni.

Infiltrazioni fredde da nord ma l'alta pressione incombe sull'Europa occidentale

Con la prossima settimana entriamo nell'ultima decade di gennaio e sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano un vasto e robusto campo di alta pressione in espansione sui settori occidentali del continente. Ci sono ancora incertezze dovute alla distanza temporale ma sembra sempre più probabile un interessamento anche del Mediterraneo soprattutto da metà settimana con condizioni meteo per lo più stabili in Italia e temperature al di sopra delle medie di diversi gradi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.