Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 16 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Gennaio – Mese invernale tra alti e bassi, possibile stop nella seconda parte. Ecco la tendenza per il lungo termine

Meteo Gennaio - Mese tra alti e bassi, con una nuova irruzione fredda in arrivo ed il ritorno a seguire dell'anticiclone

Meteo Gennaio – Mese invernale tra alti e bassi, possibile stop nella seconda parte. Ecco la tendenza per il lungo termine
Meteo gennaio - prima la neve poi di nuovo l'anticiclone

Situazione meteo attuale

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una vasta circolazione depressionaria, carica di aria fredda, è attualmente posizionata tra il Mare del Nord e la Scandinavia, influenzando anche l’Europa centrale e lambendo il Mediterraneo. Questo porta condizioni meteo instabili in Italia, con piogge e acquazzoni sparsi che interesseranno principalmente le regioni del Nord-Est. Nevicate sono attese sulle Alpi, sopra i 1200-1400 metri, mentre al Centro-Sud potrebbero verificarsi piogge sui settori tirrenici.

Tempo che migliora momentaneamente, ma torna il freddo

Con lo spostamento della perturbazione verso i Balcani, venerdì porterà un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Tuttavia, tra sabato e domenica, l’espansione dell’anticiclone verso le Isole Britanniche favorirà l’arrivo di aria fredda dall’Europa orientale. Questo causerà un calo generale delle temperature, con valori di 4-6 gradi sotto la media del periodo, soprattutto lungo i settori adriatici.

In arrivo una perturbazione artico continentale in Italia: ecco le zone coinvolte

Il peggioramento del weekend coinvolgerà soprattutto il Centro-Sud, con piogge e temporali sparsi, oltre a un ulteriore calo delle temperature. Sull’Appennino centro-meridionale, specialmente sui versanti orientali, sono previste nevicate che potrebbero scendere fino a 400-500 metri, in particolare tra Abruzzo e Molise. Anche all’inizio della prossima settimana si manterrà un flusso freddo, con neve a bassa quota lungo il medio e basso versante adriatico.

Tendenza meteo per Gennaio 2025: gli ultimi aggiornamenti

Proviamo ad elaborare una tendenza meteo per gennaio 2025 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC ed NMME. Primo mese dell’anno che potrebbe vedere anomalie positive di temperatura soprattutto sui settori nord-orientali del continente, meno marcato o anche assenti invece sui settori occidentali del continente, Mediterraneo compreso. Sotto il profilo delle precipitazioni non si evidenziano invece particolari anomalie se non dei lievi deficit proprio su Europa occidentale  Mediterraneo centrale. Mese che potrebbe dunque risultare nel complesso abbastanza dinamico, anche con diversi scambi meridiani, seppure comunque senza particolari eccessi.

Mese di gennaio 2025 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente in media sull’Italia mentre le precipitazion

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto