Meteo Gennaio - Mese invernale tra alti e bassi, possibile stop nella seconda parte. Ecco la tendenza per il lungo termine
Meteo Gennaio - Mese tra alti e bassi, con una nuova irruzione fredda in arrivo ed il ritorno a seguire dell'anticiclone
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo attuale
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una vasta circolazione depressionaria, carica di aria fredda, è attualmente posizionata tra il Mare del Nord e la Scandinavia, influenzando anche l’Europa centrale e lambendo il Mediterraneo. Questo porta condizioni meteo instabili in Italia, con piogge e acquazzoni sparsi che interesseranno principalmente le regioni del Nord-Est. Nevicate sono attese sulle Alpi, sopra i 1200-1400 metri, mentre al Centro-Sud potrebbero verificarsi piogge sui settori tirrenici.
Tempo che migliora momentaneamente, ma torna il freddo
Con lo spostamento della perturbazione verso i Balcani, venerdì porterà un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Tuttavia, tra sabato e domenica, l’espansione dell’anticiclone verso le Isole Britanniche favorirà l’arrivo di aria fredda dall’Europa orientale. Questo causerà un calo generale delle temperature, con valori di 4-6 gradi sotto la media del periodo, soprattutto lungo i settori adriatici.
In arrivo una perturbazione artico continentale in Italia: ecco le zone coinvolte
Il peggioramento del weekend coinvolgerà soprattutto il Centro-Sud, con piogge e temporali sparsi, oltre a un ulteriore calo delle temperature. Sull’Appennino centro-meridionale, specialmente sui versanti orientali, sono previste nevicate che potrebbero scendere fino a 400-500 metri, in particolare tra Abruzzo e Molise. Anche all’inizio della prossima settimana si manterrà un flusso freddo, con neve a bassa quota lungo il medio e basso versante adriatico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per Gennaio 2025: gli ultimi aggiornamenti
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo domani 20 aprile: Domenica di Pasqua con piogge e temporali su alcune regioni, ecco dove
19 Aprile 2025 | ore 14:20
Meteo Milano – Tempo uggioso con molte nubi e qualche pioggia; le previsioni
19 Aprile 2025 | ore 14:06
Meteo – Primavera dinamica con tempo instabile anche per il mese di maggio? Le ultimissime
19 Aprile 2025 | ore 12:52
Meteo Roma – Weekend di Pasqua con nubi di passaggio e temperature in aumento; le previsioni
19 Aprile 2025 | ore 11:52