Meteo Gennaio - Mese più mite ma caratterizzato da scambi meridiani e dinamicità

Meteo Gennaio - Come sarà l'inizio del 2024 e la prosecuzione della stagione invernale? Scopriamolo nell'approfondimento

Meteo - gennaio ormai prossimo, vediamo una prima tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Iniziamo la terza decade con un vasto campo di alta pressione che si estende dall'Atlantico all'Europa centro-occidentale, portando stabilità climatica in Italia e un notevole aumento delle temperature, soprattutto nelle regioni più elevate. Nel frattempo, una depressione con una massa d'aria fredda ha influenzato il nord Africa, ma non ha avuto impatti sul meteo della nostra penisola. Vediamo quanto accadrà nei prossimi giorni

Seconda parte della settimana con un calo delle temperature

Tendenza meteo – Nel medio termine, l'anticiclone tra Europa e il Mediterraneo centrale continuerà a garantire un clima stabile in Italia, con temperature superiori alla media stagionale, soprattutto in zone elevate. Tuttavia, nelle zone più basse, le inversioni termiche potrebbero causare temperature più basse, specialmente durante la notte e al mattino, con possibili formazioni di brina e gelate.

Fine settimana mite fino al giorno di Natale

Meteo weekend – Fino al prossimo fine settimana, ci aspettiamo un periodo meteorologico stabile, con poche o nulle precipitazioni in tutta la nazione. Solo lungo il confine alpino e nel Sud Italia potrebbero verificarsi alcuni disturbi, a causa dell'arrivo di aria più fredda proveniente dall'Europa centrale. Anche le Isole Maggiori potrebbero essere interessate da qualche precipitazione.

Tendenza meteo per il mese di Gennaio 2024

Anomalie di temperatura previste dal modello ECMWF per Gennaio 2024 – effis.jrc.ec.europa.eu

Aggiornamento del 18 dicembre 2023 – Manca ancora qualche settimana e il mese di gennaio ci porterà nel cuore di questa stagione invernale. Proviamo allora ad elaborare una prima tendenza meteo per gennaio 2024 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC ed NMME. Primo mese dell'anno che potrebbe vedere anomalie positive di temperatura soprattutto sui settori orientali del continente, meno marcate invece sui settori atlantici. Sotto il profilo delle precipitazioni non si evidenziano invece particolari anomalie se non dei lievi surplus sui settori esposti ad ovest. Mese che potrebbe dunque risultare nel complesso abbastanza dinamico, anche con diversi scambi meridiani, seppure comunque senza particolari eccessi. Difficile invece al momento prevedere movimenti più importanti che potrebbero modificare di molto la tendenza come eventuali stratwarming.

Mese di gennaio 2024 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente sopra media sull'Italia ma senza particolari eccessi mentre le precipitazioni potrebbero essere in media o localmente al di sopra.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.