Meteo - Gennaio verso una pausa anticiclonica dopo l'affondo freddo? La tendenza
Gennaio verso un'alternanza tra passaggi instabili e pause altopressorie, poi possibile una seconda parte del mese più stabile
Guarda la versione integrale sul sito >
Gennaio verso un peggioramento di stampo invernale
Mese di gennaio che si avvia verso una fase invernale sull'Italia. L'elevazione dell'anticiclone delle Azzorre verso il Mar del Nord, favorirà la discesa di fredde correnti polari tra il weekend e l'avvio della prossima settimana. Maltempo che interesserà in particolare il sud e parte del centro con quota neve che si porterà sino ai settori di media-bassa collina. Temperature in diffuso calo con valori attesi al di sotto delle medie climatologiche.
Prossima settimana flusso freddo al centro-sud, temperature più miti al nord
Prossima settimana al via con una circolazione fredda nord-orientale sull'Italia, responsabile di nevicate a bassa quota su parte del sud e medio Adriatico. Temperature inferiori alle medie del periodo con gelate sulla Pianura Padana e zone interne del centro. La settimana poi proseguirà con una rimonta dell'alta pressione sul centro-ovest Europa che andrà ad interessare anche le regioni settentrionali italiane, dove il tempo si manterrà stabile, ma con temperature destinate ad aumentare sensibilmente, specie sui settori alpini. Flusso più freddo che insisterà al centro-sud con temperature più consone con il periodo invernale. Qualche disturbo si attarderà all'estremo sud, stabile sul resto del Paese.
Arriva l'anticiclone nel prossimo weekend?
Pausa anticiclonica per gennaio? Centri di calcolo probabilistici che mostrano anomalie positive di geopotenziale sull'Europa e bacino del Mediterraneo centrale per il prossimo weekend, mentre una lacuna barica agire tra il nord Africa ed il Mediterraneo meridionale. Prossimo fine settimana che potrebbe essere caratterizzato da condizioni meteo anticicloniche su gran parte dell'Italia con temperature miti per il periodo, fatta eccezione per l'estremo sud, dove la lacuna barica potrebbe pilotare correnti più fresche ed instabili.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultima parte di gennaio tra anticiclone ed infiltrazioni fredde?
Simulazioni modellistiche probabilistiche che mostrano un finale di gennaio caratterizzato mediamente da una frequente presenza dell'alta pressione sull'Europa centro-occidentale, mentre fredde correnti scivolare sulle Nazioni centro-orientali. Italia che potrebbe ritrovarsi nel mezzo con frequenti fasi stabili, specie al nord, ma con un flusso mediamente nord-orientale che determinerebbe temperature in linea con la climatologia, specie al sud e settori adriatici. Precipitazioni scarse con deficit pluviometrico più marcato atteso specie al centro-nord. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Flusso artico no stop in Italia anche ad inizio settimana prossima, con neve a quote basse: i dettagli
11 Gennaio 2025 | ore 17:17
Meteo – Squillo d’Inverno in questo Weekend: maltempo e neve a quote anche medio-basse: i dettagli
11 Gennaio 2025 | ore 16:33
Meteo – Forte peggioramento alle porte con maltempo in estensione nelle prossime ore: i dettagli
11 Gennaio 2025 | ore 15:43