Meteo Gennaio - vortice polare stratosferico che potrebbe condizionare buona parte del mese, ecco la tendenza

Meteo - gennaio che dopo il superamento della soglia di condizionamento NAM potrebbe trascorrere anonimo e con la presenza di un ingombrante anticiclone, vediamo la tendenza aggiornata

Meteo - gennaio condizionato dal superamento della soglia NAM
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Finale di dicembre che ha visto l'indice NAM superare la soglia di condizionamento

Come anticipato già nei giorni scorsi, ultima decade del mese di dicembre che ha visto un progressivo raffreddamento in sede stratosferica con ricompattamento del vortice polare. Il nuovo anno inizia così come è terminato il vecchio: anticiclone disteso sul Mediterraneo e condizioni meteo stabili in Italia. Il superamento della soglia di condizionamento dell'indice NAM adesso apre scenari tutt'altro che positivi per il prosieguo di gennaio e di buona parte dell'inverno.

Gennaio parte con il botto: diversi i record di caldo battuti in Europa nel giorno di Capodanno

Condizioni meteo stabili e aria molto mite che in questa prima parte di gennaio interessano non solo l'Italia ma buona parte dell'Europa. Diversi i record di caldo per gennaio battuti il giorno di Capodanno: +16.9°C a Eindhoven (Paesi Bassi), +12.6°C a Abed (Danimarca) ,+19.0°C a Korbielow (Polonia), +19.6°C a Javornik (Repubblica Ceca), +16.4°C a Visokaye (Bielorussia), +14.6°C a Marijampole (Lituania) e +11.1°C a Daugavpils (Lettonia). Evoluzione meteo a seguire che vede un progressivo assorbimento delle anomalie positive ma nessuno sblocco importante.

Lieve calo termico atteso entro l'Epifania ma senza sostanziali variazioni

Anticiclone fino all'Epifania, lento cedimento a seguire con possibili passaggio instabili

Principali modelli che confermano per il resto di questa prima settimana di gennaio condizioni meteo stabili in Italia con nebbie, nubi basse e al più qualche pioviggine. Poco da segnalare anche per il giorno dell'Epifania quando solo le temperature potrebbero calare un pochino. Con l'arrivo del primo weekend di gennaio l'alta pressione dovrebbe comunque allentare un po' la presa consentendo il transito di qualche blando passaggio instabile.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: gennaio anonimo con clima mite e alta pressione dominante?

Se dobbiamo attenerci solo alla letteratura il superamento della soglia di condizionamento NAM, che ha raggiunto negli ultimi giorni di dicembre valori intorno a +2.3, ci dice che dovremmo attenderci circa 30-60 giorni di vortice polare compatto. Nella migliore delle ipotesi un gennaio con pochi spunti invernali dunque ma nel caso peggiore buona parte dell'inverno che potrebbe completamente trascorrere anonimo con spunti freddi non prima della seconda metà di febbraio. Tuttavia questo è solo uno degli indici e la tendenza meteo dunque non può che arrestarsi a massimo 10 giorni da oggi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.