Piogge e temporali in atto in Italia
Siamo alle prese con l’ennesima giornata perturbata per la nostra Penisola a causa della mancanza di un Anticiclone robusto che consente l’ingresso di una circolazione secondaria più fresca e proveniente dai quadranti orientali sul Mediterraneo centrale. Piogge e temporali prevalentemente termoconvettivi tornano pertanto a generarsi nel pomeriggio, coinvolgendo anche le aree settentrionali dello stivale, ma non Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo a Genova risultano visibilmente stabili e asciutte, vale a dire con la presenza di cieli pressoché sereni. Tale situazione si protrarrà anche nella serata odierna, nonostante un peggioramento previsto in settori nemmeno troppo distanti, con temperature che in questo contesto risultano quest’oggi comprese tra i +15°C di minima e i +22°C di massima circa sul capoluogo ligure.
Possibile peggioramento in arrivo con qualche rovescio nel pomeriggio di domani
Una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale porterà un peggioramento delle condizioni meteo in particolare nel pomeriggio di domani giovedì 25 maggio sulla nostra Penisola, con instabilità che dai settori interni occasionalmente potrà sconfinare fin sulla costa. Potrebbe essere il caso di Genova, dove qualche rovescio potrebbe transitare proprio nelle ore pomeridiane, a seguito delle quali si registrerà un miglioramento con schiarite ampie con cieli che torneranno sereni entro sera. Le temperature, in questo contesto, tenderanno ad aumentare sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Bel tempo prevalente per venerdì
Qualche innocua nube in transito potrebbe caratterizzare la prima metà della giornata di venerdì 26 maggio a cui seguiranno nuove e ulteriori schiarite, con cieli che a Genova torneranno ad essere sereni in particolare dal pomeriggio. Le condizioni meteo pertanto si manterranno stabili e asciutte, con temperature che in questo caso non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione sia nei valori minimi, sia in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.