Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA – Allerta ROSSA: giornata in compagnia del MALTEMPO e dei NUBIFRAGI, ancora PIOGGE in arrivo, ecco quando

METEO GENOVA - ALLERTA ROSSA: MALTEMPO e NUBIFRAGI si ripercuotono sulla città della Lanterna con accumuli generalmente moderati o elevati, ancora PIOGGE in arrivo per domani, i dettagli

METEO GENOVA – Allerta ROSSA: giornata in compagnia del MALTEMPO e dei NUBIFRAGI, ancora PIOGGE in arrivo, ecco quando
Previsioni meteo Genova, fonte immagine ANSA.

Maltempo al nord, allerta rossa a Genova e in tutta la Liguria

La giornata odierna si è aperta con un’ondata di forte maltempo che interessa la maggior parte del nord Italia, ma che sta flagellando in maniera particolare soprattutto la Liguria. Questo grazie ad un nuovo affondo delle correnti di matrice polare marittima in discesa dai quadranti nordoccidentali che, dopo l’instabilità rinvenuta nella giornata di ieri grazie ad un’altra perturbazione, hanno portato piogge ulteriori sul settentrione italiano. Genova è colpita in maniera particolare dal maltempo, con un’allerta rossa valevole fino alle 21 di questa sera.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

L’instabilità si estenderà anche sul settore tirrenico centrale con forti raffiche di vento

Nel corso del pomeriggio e della serata odierna si creeranno due fronti di maltempo, che si sposteranno entrambi in maniera piuttosto lenta, ma progressiva: il primo traslerà verso oriente colpendo le regioni nordorientali con piogge localmente a carattere anche di nubifragio, il secondo fronte invece si sposterà verso meridione interessando il versante tirrenico centrale dove tra l’altro è previsto anche il rinforzo della ventilazione, con raffiche fino a 75km/h raggiungendo lo stadio di burrasca o burrasca forte.

Previsioni meteo Genova oggi

Previsioni meteo per Genova.

Tornando sulle regioni settentrionali, concentriamoci in particolare sulle previsioni meteo valide per Genova quest’oggi. Dopo una mattinata e un pomeriggio piuttosto uggioso e che fin ora ha scaricato al suolo un accumulo (provvisorio) di circa una cinquantina di millimetri, i fenomeni sono attesi in attenuazione entro la serata, con qualche debole pioggia intermittente che potrebbe coinvolgere tuttavia ancora il capoluogo ligure fino al termine della giornata.

Possibile qualche pioggia nelle prime ore di domani, poi migliora

Per quanto riguarda la giornata di domani sabato 21 dicembre, eccezion fatta ancora per qualche piovasco residuo possibile nel corso della nottata e qualche nota di maltempo nelle ultimissime ore della serata, essa sarà prevalentemente stabile a Genova, seppure in un contesto di cieli comunque prettamente nuvolosi. L’accumulo che ne risulterà dunque nella giornata di domani sulla città della Lanterna sarà generalmente debole, con temperature che si manterranno più o meno stabilmente sui valori odierni.

Domenica rapido miglioramento già a partire dalle prime ore, minime in calo

Nella giornata di domenica 22 dicembre invece si potrebbe assistere al ritorno della stabilità a Genova, con un rapido miglioramento che già dalle prime ore della notte sarà visibile con qualche schiarita. Entro la mattinata successiva i cieli sono previsti invece in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi, con temperature in netto calo per quanto riguarda i valori minimi, mentre quelli massimi rimarranno ancora una volta stabili con fisiologiche oscillazioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto