Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Genova – Alta pressione invadente nel Mediterraneo, ma fase rimane perturbata in città: le previsioni

Meteo Genova - Nonostante la risalita dell'Anticiclone, un flusso di correnti umide rimane attivo al nord e porterà rovesci intermittenti sul capoluogo ligure: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Meteo Genova – Alta pressione invadente nel Mediterraneo, ma fase rimane perturbata in città: le previsioni
Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Condizioni atmosferiche in via di miglioramento sull’Italia

Va prefigurandosi oggi un evidente miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, grazie allo spostamento di un fronte perturbato, che tra ieri e l’altro ieri ha interessato buona parte del settentrione talvolta provocando qualche disagio, verso oriente. Tale evoluzione favorisce la ripartenza dell’Anticiclone afroazzorriano che ha già caratterizzato per lunghi tratti della settimana corrente il clima italiano, con le condizioni meteo che, questo pomeriggio, tornano ad apparire generalmente (o quasi) stabili e asciutte. Lo stesso, per il momento, vale per Genova, come vedremo.

Previsioni meteo Genova oggi

Cieli spesso nuvolosi si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Genova, con le condizioni meteo che si mantengono comunque fin qui relativamente stabili e asciutte. Tuttavia, un flusso di correnti umide rimane attivo al settentrione, nonostante la nuova spinta dell’Anticiclone, e ciò potrebbe portare qualche piovasco nelle prossime ore, coerentemente con quanto avverrà nelle aree adiacenti. Le temperature, in ogni caso, si attestano quest’oggi tra i +21°C di minima e i +22°C di massima, con escursione termica giornaliera molto ridotta proprio a causa della copertura nuvolosa consistente.

Piovaschi intermittenti attesi per domani

Evoluzione paradossale del quadro meteorologico per domani lunedì 24 ottobre a Genova: nonostante la risalita dell’Alta pressione, la presenza di correnti umide ad alta quota porterà lo sviluppo di nuvolosità consistente con possibilità di piovaschi intermittenti dalle prime ore della notte e fino a sera, quando tra l’altro i fenomeni potrebbero assumere maggior intensità (ma sempre al più moderati). Le temperature, in questo contesto, non subiranno variazioni significative, risultando al più in lieve calo nei valori minimi.

Possibili temporali per martedì

Mentre l’Anticiclone continuerà a portare stabilità e, in prevalenza, bel tempo sulle regioni centro-meridionali, al settentrione non riesce ad impedire il transito di correnti più umide, che potrebbero portare nella giornata di martedì 25 ottobre, a Genova, la formazione di qualche rapido temporale tra mattino e pomeriggio, dopo qualche piovasco plausibile comunque nella notte. Miglioramento a seguire con cessazione dei fenomeni in un contesto di cieli perlopiù nuvolosi e con temperature che, ancora una volta, non subiranno variazioni rilevanti risultando al più in lieve calo in questo caso nei valori massimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto