Maltempo protagonista sulla nostra Penisola
Una perturbazione innescata dall’afflusso di correnti più umide e instabili di origine polare marittima sta portando condizioni di maltempo da ieri, con piogge e temporali anche intensi e a carattere di nubifragio dalle prime ore della notte che hanno provocato qualche disagio. Instabilità che avvolge in queste ore l’Italia da nord a sud, con temperature tardoautunnali o, in alcuni casi, pienamente invernali. Qualche pioggia ha interessato anche Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Dopo una nottata nuvolosa, ma nel complesso stabile, le condizioni meteo sono incorse in un ulteriore peggioramento a Genova, dove si sono riversate piogge e rovesci a tratti anche intensi e che hanno portato al suolo un accumulo cospicuo di circa 25 millimetri. Qualche altro rovescio potrebbe raggiungere il capoluogo ligure in serata, coerentemente con quanto accadrà in aree circostanti e con temperature che in città si attestano tra i +6°C di minima e i +8°C di massima circa.
Forte maltempo in arrivo anche domani, con possibili temporali
A seguito di una giornata destinata comunque ad essere caratterizzata da piovaschi intermittenti fin dalle prime ore della notte a Genova, la serata di domani domenica 4 dicembre l’ingresso di ulteriori piogge e possibili temporali anche intensi riguarderà la città, in controtendenza rispetto al miglioramento che si registrerà sulla maggior parte del Paese (in un contesto sempre perturbato). Le temperature, in questo contesto, sono attese in aumento nei valori massimi, al netto della stazionarietà di quelli minimi.
Piogge residue nella notte di lunedì, poi schiarite anche ampie
Fenomeni che insisteranno comunque a Genova fino alle prime ore della notte di lunedì 5 dicembre, dopodiché l’inizio di settimana sarà marcatamente contrassegnato da un miglioramento delle condizioni meteo accompagnato da ampie schiarite e cieli che potrebbero ripresentarsi sereni già dal pomeriggio. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, subendo lievi oscillazioni al rialzo nei valori minimi e al ribasso in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.