Piogge in alcune regioni italiane
Nella giornata odierna si osserva un generale aumento della copertura nuvolosa nell’intero comparto del Mediterraneo, grazie al transito di una lieve perturbazione di origine nordatlantica che sta momentaneamente apportando i suoi effetti sulle regioni nordorientali e in alcune delle regioni centro-meridionali, tra cui alcune zone della Campania e della Puglia settentrionale. Piogge locali è possibile ritrovarle localmente anche sul medio versante adriatico, in particolare sull’Abruzzo. Meglio altrove, nonostante gli addensamenti nuvolosi talvolta minaccino pioggia. A Genova le condizioni meteo appaiono stabili, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Genova oggi
La giornata odierna di Genova è risultata piuttosto stabile nonostante il transito di nuvolosità irregolare in città dovuto al passaggio di correnti umide di matrice atlantica ad alte quote. Tali condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso si protrarranno fino a questa sera con accenno ad importanti schiarite verso la tarda serata. Temperature tutt’altro che invernali con minime intorno ai +11°C e massime che raggiungono i +17°C.
Temperature minime in calo e cieli sereni per domani
Le schiarite durante la notte lasceranno spazio a cieli sereni che saranno maggiormente in grado di favorire il fenomeno dell’inversione termica sulla città di Genova: ciò avrà dei risvolti sull’aspetto termico, come vedremo in seguito. Cieli soleggiati dunque fin dal mattino grazie agli effetti di un promontorio anticiclonico che si espande nuovamente verso settentrione, alla presa dell’Italia. Le temperature minime sono previste in calo proprio grazie alle schiarite notturne, mentre le massime stazioneranno pressapoco sui valori odierni.
Nessuna novità per gli inizi della prossima settimana
Quanto scritto per la giornata di domani, a grandi linee varrà anche per la giornata di lunedì 16 marzo che aprirà le danze all’inizio di una nuova settimana con condizioni meteo stabili condite da cieli soleggiati sulla città di Genova, grazie agli effetti dell’Anticiclone prima menzionate. Anche sotto il profilo termico non ci si aspettano particolari variazioni di temperatura, con massime e minime che stazioneranno pressapoco intorno ai valori attesi per domani.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.