Maltempo sparso centro-sud, maggiore stabilità al nord
La discesa di correnti più instabili e più fredde di natura artica hanno azionato correnti settentrionali sul nostro Paese che, al nord, risultano più secche, ma più fredde. Ciò assicura pertanto in questi settori sì stabilità con bel tempo (che coinvolgono anche Genova, come vedremo), ma anche un clima decisamente più freddo rispetto a quello dei giorni precedenti. Discorso diverso invece per il centro-sud, dove è sì confermato il calo delle temperature, ma con rovesci sparsi che coinvolgono principalmente i settori interni, con quota neve a quote relativamente basse, non risparmiando comunque alcune aree costiere, specie tirreniche.
Previsioni meteo Genova oggi
Dopo qualche innocuo passaggio nuvoloso che ha caratterizzato la prima metà della giornata odierna, ampie schiarite sono avanzate in direzione di Genova, dove i cieli sono apparsi e appaiono sereni da questo pomeriggio. Le condizioni meteo pertanto si sono mantenute e si manterranno anche in serata stabili e asciutte, differentemente da quanto si osserverà altrove (scopri dove). Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +8°C di minima e una massima prossima ai +15°C.
Nuvolosità in aumento per domani
Nella giornata di domani giovedì 6 aprile l’avvicinamento dei primi influssi umidi che daranno vita ad un peggioramento ben più esteso a partire solamente dal giorno successivo come vedremo nel prossimo paragrafo, determineranno un aumento della copertura nuvolosa a Genova, dove le condizioni meteo si manterranno comunque stabili e asciutte, così come sul resto del Paese (fatto salvo qualche rovescio residuale al sud). Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Rovesci in arrivo per venerdì
L’avanzamento di un nuovo impulso di maltempo di stampo artico porterà un nuovo peggioramento sulla nostra Penisola che, questa volta, interesserà anche Genova, con l’ingresso di qualche pioggia debole o moderata nelle ore centrali di venerdì 7 aprile. Il tempo risulterà più asciutto in serata e nella notte, malgrado i cieli siano previsti irregolarmente nuvolosi. Le temperature, in questo caso, subiranno un aumento nei valori minimi, al netto della stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.