Meteo Genova - Ancora maltempo in arrivo in città, miglioramento a seguire con ampie schiarite: le previsioni
Meteo Genova - Un flusso di correnti perturbate porta ancora maltempo in città anche intenso, poi migliora con ampie schiarite: ecco le previsioni dei prossimi giorni
Maltempo in atto in Italia
L'ennesima giornata di maltempo sta interessando la nostra Penisola a causa dell'afflusso di correnti più umide e instabili di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale che approfittano un momento di debolezza dell'Anticiclone, che per lunghi tratti dell'inverno trascorso ha caratterizzato il nostro clima. Piogge e nevicate sulle Alpi a quote di montagna sono protagoniste, con locali temporali o nubifragi, specie sul settore più occidentale e sulle regioni nordorientali. Instabilità che di conseguenza ha coinvolto anche Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Forte maltempo ha imperversato a Genova fin dalle prime ore della notte odierna, con fenomeni a tratti intensi e a carattere di nubifragio che hanno scaturito al suolo quasi 80 millimetri di accumulo, abbastanza elevato. Qualche altro rovescio potrebbe inoltre raggiungere il capoluogo ligure in serata, coerentemente con un contesto perturbato sul resto dello stivale. Le temperature si attestano inoltre quest'oggi tra i +9°C di minima e i +13°C di massima circa.
Maltempo anche intenso in arrivo per domani
Piogge e rovesci che ad intermittenza riguarderanno Genova fino al pomeriggio di domani lunedì 11 marzo e con fenomeni a tratti anche intensi, specie nella mattinata. Le condizioni meteo progrediranno verso un relativo miglioramento in serata, con parziali schiarite e cieli poco o parzialmente nuvolosi, mentre l'instabilità colpirà altrove. Le temperature, in questo contesto, sono attese in aumento nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Migliora con ampie schiarite per martedì
Nella giornata di martedì 12 marzo è invece atteso un evidente miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, accompagnato da ampie schiarite e cieli che si presenteranno pressoché sereni fin dalle prime ore della notte a Genova. Un nuovo e rapido aumento nuvoloso è previsto solo in serata, ma con tempo che continuerà a mantenersi relativamente stabile e asciutto. Le temperature, in questo caso, subiranno una nuova diminuzione nei valori minimi al netto della persistente stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 25 novembre: correnti umide portano molte nuvole in transito e locali piogge in Italia, ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 14:14
Meteo – Inverno meteorologico al via nei prossimi giorni, la tendenza per la stagione fredda
24 Novembre 2024 | ore 13:59
Meteo – Dicembre al via tra anticiclone e flusso freddo? La tendenza fino all’Immacolata
24 Novembre 2024 | ore 12:58
Meteo – Impulso freddo sull’Italia per fine novembre? Le ultimissime
24 Novembre 2024 | ore 11:59