Instabilità in azione in alcuni settori del Paese
Piogge e temporali hanno imperversato quest’oggi sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Il maltempo ha coinvolto anche Genova, come vedremo, mentre sulle rimanenti aree del Paese il tempo è rimasto relativamente più stabile e asciutto. Le temperature, in questo contesto, sono apparse spesso addirittura in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, specie al centro-sud.
Previsioni meteo Genova oggi
L’avanzamento di una saccatura depressionaria di natura atlantica ha quest’oggi determinato un peggioramento delle condizioni meteo anche a Genova, con piogge e temporali che hanno scaturito al suolo un accumulo di circa 10 millimetri. Tendenza corrente a migliorare, con tempo più asciutto in serata (a differenza di ciò che avverrà su alcune aree del Paese) e temperature che in questo contesto si attestano tra i +18°C di minima e una massima prossima ai +23°C.
Qualche rovescio o temporale è ancora in arrivo a Genova
A seguito di una pausa dal maltempo che riguarderà Genova anche nella prossima notte, a partire dal mattino di domani sabato 21 ottobre qualche rovescio anche accompagnato da attività elettrica (specie proprio in mattinata) potrebbe ancora interessare il capoluogo ligure e ad intermittenza fino a sera. Le condizioni meteo pertanto si manterranno tendenzialmente instabili come in parte della Penisola, con temperature che in questo contesto subiranno una diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Maggiori schiarite e temperature in ulteriore diminuzione per domenica
Maggiori schiarite avanzeranno invece nella giornata di domenica 22 ottobre a Genova, dove i cieli torneranno ad apparire sereni nella notte o da poco a parzialmente nuvolosi a partire dal mattino. Solo in serata un aumento della copertura nuvolosa potrebbe coinvolgere nuovamente il capoluogo ligure, ma senza che ciò si traduca nell’azionarsi di alcun tipo di fenomenologia. Le temperature, anche in questo caso, tenderanno a diminuire ulteriormente sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.