Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA – Ancora qualche giorno di PRIMAVERA, ma lo scenario cambierà rapidamente verso il FINE SETTIMANA

METEO GENOVA - Tempo asciutto e pienamente stabile per ancora qualche giorno, il peggioramento incombe verso il finire della settimana

METEO GENOVA – Ancora qualche giorno di PRIMAVERA, ma lo scenario cambierà rapidamente verso il FINE SETTIMANA
Previsioni meteo Genova.

Condizioni meteo pienamente Primaverili sull’Italia e su Genova

Salve e ben ritrovati cari amici della Liguria e di Genova del Centro Meteo Italiano! Ci apprestiamo ad affrontare una nuova settimana con tempo prevalentemente asciutto (specialmente nella prima parte) grazie alla presenza possente dell’alta pressione. Osservando l’ultima immagine sinottica ritraente l’Europa, si denota la presenza dell’anticiclone sub-tropicale con la classica conformazione ad Omega che delinea le zone di stabilità passando per l’Italia fino a raggiungere le aree tra la Gran Bretagna e la penisola Scandinava. Le zone di bassa pressione spingono ad ovest e ad est con un’incidenza ancora piuttosto rilevante, mentre l’anticiclone Azzorriano è schiacciato nella sua sede ed arriva a lambire le zone meridionali dei paesi Iberici. Nei prossimi giorni l’innalzamento di quest’ultimo, concatenato alla discesa di aria fredda sul comparto Euro-Asiatico, determinerà un cambio radicale di circolazione, avviandoci verso un periodo più freddo e probabilmente anche perturbato sulla città di Genova. Per cui andiamo a vedere quali saranno le previsioni meteo per oggi e domani, dando uno sguardo successivamente al resto della settimana!

Meteo Genova per oggi

Meteo Genova – Nel corso della giornata odierna su Genova non si verificheranno grosse variazioni, con cieli in prevalenza poco nuvolosi grazie alla presenza di velature. In serata e nottata avremo ancora tempo asciutto e stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Range termico in rialzo, sia nei valori minimi che in quelli massimi con temperature comprese tra 9°C e 14°C. La ventilazione su Genova risulterà in prevalenza debole dai quadranti orientali. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni grafiche per Milano e la Lombardia per domani 23 febbraio a cura del Centro Meteo Italiano

Previsioni grafiche per Genova e la Liguria per domani 03 marzo a cura del Centro Meteo Italiano

Previsioni meteo per Genova di domani

Meteo Genova – Anche la giornata di domani, Mercoledì 03 Marzo risulterà pienamente stabile e asciutta sul nostro territorio: al mattino avremo ancora velature diffuse su Genova; nel corso del pomeriggio la nuvolosità potrà aumentare sia sulla nostra città che su tutta la regione ligure, ma ancora con assenza di precipitazioni. In serata ed in nottata non sono previste variazioni di rilievo con tempo asciutto ma cieli irregolarmente nuvolosi. Le temperature risulteranno in ulteriore aumento nei valori minimi grazie all’incremento della nuvolosità (potranno stanziarsi tra i 9°C e i 10°C); le massime saranno più basse arrivando a toccare appena i 13°C. I venti risulteranno ancora una volta deboli dai quadranti orientali o sud-orientali. Andiamo infine ad osservare cosa potrà accadere verso il termine della settimana su Genova!

Tendenza meteo per Genova per il resto della settimana

Dopo un brusco stop dell’Inverno nella seconda metà di Febbraio, ecco che le ipotesi di un colpo di coda si riaffacciano sul nostro territorio. Nella seconda parte della settimana avremo un graduale calo delle temperature, in quanto proprio il settentrione risentirà dell’arrivo di una massa d’aria di origine artico-continentale che lambirà marginalmente la nostra penisola. Tra Giovedì e Venerdì potranno palesarsi le prime precipitazioni, con la neve che tornerà a quote montane sui settori Alpini e in Appennino. Nella morsa del maltempo anche il fine settimana, con tempo uggioso e possibili precipitazioni su Genova e sulla Liguria. Nei prossimi aggiornamenti modellistici capiremo quali saranno le zone più coinvolte da questo peggioramento e quale sarà l’esito di questo primo mese Primaverile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto