Instabilità al nord, tempo migliore al centro-sud con clima estivo
L’infiltrazione di correnti più umide e fresche di natura atlantica hanno provocato condizioni di spiccato maltempo su alcune delle regioni settentrionali del Paese, con piogge, temporali anche intensi accompagnati da forti raffiche di vento e, talvolta, da grandinate che non hanno (ancora) coinvolto Genova, come vedremo. Il calo termico al passaggio dei fenomeni è stato significativo e dell’ordine di circa 10°C, mentre al centro-sud le condizioni meteo non solo appaiono più stabili e asciutte , ma accompagnate da un clima ancora decisamente estivo, con temperature finanche i +40°C localmente in Sardegna.
Previsioni meteo Genova oggi
Un aumento del tessuto nuvoloso si evidenzia fin dalle prime ore della notte odierna a Genova, senza che ciò si sia fin ora tradotto nell’arrivo del maltempo e con condizioni meteo pertanto rimaste relativamente stabili e asciutte. Tuttavia, i primi influssi atlantici potranno portare qualche iniziale rovescio entro sera, coerentemente con quanto avverrà in zone non troppo lontane e laddove la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +25°C di minima e una massima prossima ai +29°C.
Maltempo in arrivo per domani
L’abbassamento del flusso perturbato di natura atlantica determinerà nella giornata di domani domenica 27 agosto maltempo anche intenso al nord, che riguarderà questa volta anche Genova e fin dalle prime ore della notte. I fenomeni, a tratti possibilmente intensi e accompagnati da attività elettrica, saranno intermittenti fino a sera, quando è prevista una loro ulteriore intensificazione. Le temperature, in questo contesto, sono attese in diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Ancora piogge e temporali per lunedì con crollo termico
Piogge e temporali continueranno ad interessare Genova anche nella giornata di lunedì 28 agosto, con attenuazione dei fenomeni attesa solo in serata, quando sono previsti residui piovaschi. Correnti più fresche di natura atlantica continueranno a fare ingresso in città, determinando un sensibile calo delle temperature, valido sia per i valori minimi che, soprattutto, per quelli massimi, con un primo assaggio d’autunno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.