Tempo stabile sull’Italia
L’evoluzione sinottica vede un campo di Alta pressione di matrice subtropicale essere protagonista all’interno del Mediterraneo, con le condizioni meteo che di conseguenza appaiono non solo prevalentemente stabili (anche a Genova, come vedremo), ma anche accompagnate da temperature superiori alla media di riferimento, che toccano localmente anche i +40°C quest’oggi nelle pianure interne del centro. Tuttavia, l’infiltrazione di correnti più fresche provenienti da nord ha causato lo sviluppo e la formazione di qualche isolato temporale nel pomeriggio sull’arco alpino.
Previsioni meteo Genova oggi
Un campo di Alta pressione di origine africana si eleva sulla nostra Penisola e garantisce un certo grado di stabilità anche sulla città di Genova, dove i cieli appaiono pressoché sereni fin dalle prime ore della notte. Tale situazione si ripeterà e si protrarrà per tutta la restante parte di serata, con assenza di fenomeni così come sull’intero nostro Paese. Le temperature 25°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +30°C.
Nessuna novità rilevante per domani
La situazione sinottica non prospetta novità rilevanti a macroscala nella giornata di domani venerdì 22 luglio con Anticiclone che continuerà ad essere protagonista e di conseguenza anche le condizioni meteo a Genova si manterranno sostanzialmente stabili e asciutte, accompagnate da cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi in serata. In questo contesto le temperature non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve calo nei valori minimi.
Sabato relativamente più nuvoloso, ma stabile
Un campo di Alta pressione di matrice subtropicale inizierà ad essere disturbato a settentrione dallo scorrimento di correnti più umide appena oltralpe che porteranno per l’appunto qualche nota di maltempo sulle aree più settentrionali della nostra Penisola. Ciò si tradurrà in un aumento relativo della nuvolosità, con cieli perlopiù poco o parzialmente nuvolosi o irregolarmente nuvolosi, ma solo in nottata, con condizioni meteo che si manterranno dunque comunque stabili a Genova. Le temperature non subiranno significative variazioni, oscillando fisiologicamente al rialzo nei valori minimi e al ribasso in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.