
Clima autunnale in Italia
Dalle regioni settentrionali verso il resto della penisola, le correnti più umide e fresche di natura Atlantica generano ora condizioni meteo più autunnali con le temperature che stanno rientrando nella media del periodo. Una vera e propria ottobrata sta per terminare così su tutte le regioni d’Italia. Sole e temperature oltre la media anche di 10°c saranno solo un ricordo in quanto ora l’Autunno inizierà a fare sul serio con molte piogge in arrivo. A Genova dopo le piogge nelle prime ore della giornata il tempo tende a stabilizzarsi, sarà tuttavia solo una breve tregua dal maltempo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Ancora piogge e temperature in calo in Italia nelle prossime ore
Il maltempo seppur di moderata intensità continuerà a interessare gran parte dell’Italia con piogge sparse. Nelle prossime ore saranno soprattutto le regioni centro-meridionali quelle maggiormente interessate dalle precipitazioni, poi per domani torneranno le piogge a Genova.
Calo delle temperature in tutta Italia

Porte atlantiche spalancate, l’autunno torna a fare la voce grossa.
La lunga fase di bel tempo e clima mite ha le ore contate anche al sud Italia. Le correnti instabili dall’oceano Atlantico infatti stanno raggiungendo l’Italia dove sono tornate le piogge autunnali e dove le temperature sono già scese di diversi gradi. Ora i valori sono più in linea con la media del periodo con valori massimi contenuti nei 15°c al nord e nei 18°c al centro.
Previsioni meteo prossimi giorni
Clima tipicamente autunnale in gran parte dell’ Italia con piogge sparse specie sulle regioni centrali in queste ore della giornata. Tuttavia nei prossimi giorni sull’Italia continuerà il flusso instabile dall’oceano Atlantico e con esso anche le piogge. Le ultime uscite dei principali modelli meteo confermano infatti altre piogge in arrivo in Italia in un contesto climatico tipicamente autunnale. Il tutto ad opera delle correnti nord-occidentali piuttosto umide e instabili in ingresso sul Mediterraneo centrale mentre l’Anticiclone delle Azzorre resta posizionato tra basso Atlantico e Penisola Iberica con valori massimi al suolo fino a 1020 hPa.
Tendenza meteo per il ponte Ognissanti
Lo scenario meteo a grande scala ci indica un campo di alta pressione sempre presente sull’Europa centro-settentrionale con valori al suolo fino a 1030 hPa. Più a sud e ad ovest tra Regno Unito, Spagna e Francia potrebbero insistere le perturbazioni atlantiche in grado di generare maltempo diffuso anche in Italia in un contesto climatico tuttavia mite e mai freddo. Anche durante il ponte di Ognissanti pertanto in Italia potrebbero verificarsi piogge diffuse.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.