METEO GENOVA – BEL TEMPO ai FERRI CORTI con possibile arrivo del MALTEMPO: ecco le previsioni
METEO GENOVA – Lieve ARRETRAMENTO dell’ALTA PRESSIONE potrebbe portare un PEGGIORAMENTO in città, con qualche ROVESCIO: ecco le previsioni dei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile sulle zone più a nord, più sole al centro-sud
L’abbassamento di un flusso di correnti perturbate in risposta ad un lieve arretramento dell’Alta pressione di matrice africana determina nella giornata odierna un peggioramento delle condizioni meteo sulle aree più settentrionali del Paese (ma non a Genova, come vedremo), con il ritorno di piogge e temporali anche sparsi al nord. Tempo che invece rimane più stabile e asciutto al centro-sud, dove persiste senza problemi l’Anticiclone responsabile peraltro di temperature ancora elevate e comunque superiori alla media del periodo.
Previsioni meteo Genova oggi
A seguito di una nottata pressoché stellata, dal mattino il transito di qualche innocua nube passeggera interessa la città di Genova, con cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Nonostante il maltempo colpirà l’altra sponda del nord Italia (scopri dove precisamente), le condizioni meteo sul capoluogo ligure rimarranno stabili anche in serata, con cieli ancora una volta poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature si attestano quest’oggi tra i +25°C di minima e i +30°C di massima circa.
Domani ancora stabile, ma con nuvolosità in aumento
L’Alta pressione continuerà ad arretrare nella giornata di domani martedì 26 luglio favorendo la discesa più incisiva di correnti più instabili di natura atlantica, che determinerà ancora una volta maltempo su buona parte del nord, ma non ancora su Genova. Qui sarà tuttavia apprezzabile un aumento della nuvolosità, con nubi irregolari in particolare in nottata, a cui seguirà comunque qualche schiarita con cieli perlopiù poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature inoltre non subiranno significative variazioni, con lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile maltempo in arrivo per mercoledì
Gli effetti dello scorrimento di un flusso di correnti più fresco e instabile potranno essere tangibili solamente nella giornata di mercoledì 27 luglio a Genova, quando si apprezzerà un aumento della nuvolosità progressivo fin dalle prime ore della notte, con qualche rovescio plausibile in mattinata. Miglioramento a seguire con schiarite talvolta anche ampie e cieli che torneranno poco o parzialmente nuvolosi dal pomeriggio. Le temperature non subiranno anche in questo caso significative variazioni, attestandosi pressappoco intorno ai valori previsti nelle precedenti 24 ore con fisiologiche fluttuazioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08